Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cerimonia commemorativa in onore dei Caduti in guerra
 
Notizia del 07/11/2017
 
Cerimonia commemorativa in onore dei Caduti in guerra
 
 

Sabato 4 novembre, nella giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, Tortolì ha ricordato i suoi Caduti, e tutte le vittime dei conflitti mondiali. Una giornata per ricordare ed educare le future generazioni alla pace, e rendere omaggio a coloro che hanno speso la vita affinché oggi si possa vivere in un mondo libero e democratico.

 

La cerimonia ha avuto inizio con l'incontro nel palazzo comunale di via Garibaldi dell'amministrazione comunale e le autorità militari e religiose, le associazioni dei combattenti e di volontariato, i reduci di guerra e le famiglie, e gli alunni dell'istituto Comprensivo I e II di Tortolì.
 
 
Il corteo si è spostato nella cattedrale di Sant'Andrea dove è stata celebrata la santa Messa dal Vescovo d’Ogliastra, Monsignor Antonello Mura, e cantata dal coro S.Andrea. La giornata commemorativa è proseguita presso il monumento ai Caduti a Tortolì e ad Arbatax, dove sono state benedette le lapidi degli eroi caduti e depositate le corone. 
 
 
A Cala Genovesi, ad Arbatax, è stata deposta la corona in onore delle tredici vittime del tragico bombardamento dell'aprile 1943. Qui una testimone arbataxina ha ricordato quel terribile momento quando le bombe caddero sul porto e fecero 13 vittime, di cui tre bambini, fra questi suo fratello di soli 9 anni. Momento particolarmente commovente, le letture da parte dei piccoli studenti di alcune preghiere e dei nomi delle vittime dei due conflitti mondiali e la poesia a loro dedicata recitata dal poeta tortoliese Gabriele Comida. Le celebrazione si è conclusa al teatro San Francesco con la lettura dei toccanti brani tratti dal libro "Come una foglia trasportata dal vento" di Luciano Pontillo.
 
 
Durante la celebrazione è stata sottolineata l'importanza del 4 Novembre, una giornata di riflessione per costruire un futuro basato sulla pace e sul rispetto dei popoli. E quanto sia dovere istituzionale trasmettere questi valori fondamentali alle generazioni future rinnovando l’onore alla memoria degli eroi strappati alla loro comunità dalla crudeltà della guerra, e ricordato i conflitti presenti attualmente in molte parti del mondo e il continuo impegno e sacrificio delle forze armate.
 
 
Il sindaco in chiusura ha colto l'occasione per ringraziare le autorità militari presenti, le associazioni dei reduci ed ex combattenti dell'arma, i reduci e le famiglie dei caduti, e  il lavoro di tutti i dipendenti comunali, in particolare di Alessandro Cireddu, che anche quest’anno ha contribuito ad orchestrare la manifestazione impeccabilmente.
 
 
Addetto Stampa
Comune di Tortolì
 
 
(foto gentilmente concessa da Alessandra Useli)