Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Attivazione Carta di Identità Elettronica
 
Notizia del 31/10/2017
 
Attivazione Carta di Identità Elettronica
 
Orari Ufficio Anagrafe per richiesta C.I.E
 

 Il comune di Tortolì emetterà, a partire dal 2 novembre 2017, la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.) secondo quanto previsto dal D.L 78/2015. Oltre ad essere uno strumento d’identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. 

 

 
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza resteranno valide fino alla loro data di scadenza. Dal 2 novembre 2017, pertanto, non sarà più possibile emettere le carte d’identità cartacee se non nei casi eccezionali e straordinari previsti debitamente documentati dall’utente (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).
 
 
La C.I.E. non verrà consegnata immediatamente, i dati acquisiti dal Comune saranno inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati) entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
 
 
Per evitare di trovarsi sprovvisti del documento, è necessario controllare la data di scadenza della propria carta di identità ed attivarsi per tempo per richiederla (è possibile prenotarsi a partire dai sei mesi che precedono la data di scadenza del vecchio documento). Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
 
 
"Con l’attivazione della carta di identità elettronica si va verso una digitalizzazione delle pratiche con l'obiettivo di uno snellimento delle procedure e di un risparmio nei consumi, seguendo le vigenti direttive in materia - commenta l’assessore agli Affari Generali Stefania Vargiu - . Molto importante, di grande valore sociale, l’introduzione della possibilità di esprimere la propria volontà di donazione di organi e tessuti, al momento della richiesta del documento.”
 
 
 
 
MODALITA’ DI RICHIESTA
 
Per richiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento sull'apposita Agenda Ministeriale (vedi portale ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it.) oppure allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (il martedì dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 11.00 alle 13.30).
 
 
L’Agenda ministeriale sarà attiva dal 31 ottobre 2017. In entrambe le modalità di richiesta il cittadino si dovrà recare presso l’Ufficio Anagrafe - C.I.E. il giorno dell’appuntamento con: Tessera sanitaria /codice fiscale; Vecchia carta di identità scaduta/in scadenza/deteriorata. Se è stata smarrita portare la denuncia di smarrimento o furto; 1 fototessera recente con le caratteristiche stabilite dal Ministero dell’Interno (allegate al presente avviso); Ricevuta del versamento effettuato (se si preferisce il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale); Ricevuta della prenotazione.
 
 
Nella fase istruttoria saranno acquisiti oltre i dati del cittadino anche le impronte digitali e il cittadino maggiorenne potrà esprimere la propria volontà rispetto alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.  Al momento dell’elaborazione della richiesta è sempre necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori.
 
 
Il costo della C.I.E. è di € 22,50 per il semplice rilascio e di € 28,00 per il duplicato.
 
 
 
NUOVI ORARI UFFICIO ANAGRAFE COMUNALE
 
Al fine di fronteggiare le novità introdotte della nuova carta di identità elettronica si rende necessario rimodulare gli orari dello sportello al pubblico dell’Ufficio Anagrafe con due giornate dedicate esclusivamente al nuovo servizio.
 
Pertanto il rilascio della Carta di Identità Elettronica si effettuerà esclusivamente nei giorni:
 
Lunedì - dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Giovedì - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dalle ore 16,00 alle ore 17,00
 
 
Per il rilascio dei seguenti atti: certificazioni anagrafiche;  Autentiche di copia, firma e foto;  Cambio di residenza e cambio di domicilio.   Varie ed eventuali di pertinenza anagrafica. 
 
Martedì - dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 Mercoledì - dalle ore 11,00 alle ore 13,30 Venerdì - dalle ore 11,00 alle ore 13,30
 
 
 

Le informazioni potranno essere richieste personalmente all’Ufficio Anagrafe oppure ai numeri telefonici 0782.600725 – 0782.600728.

 

In allegato l'avviso pubblico e facsimile foto per C.I.E.

Allegati alla notizia: