Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 17/10/2017
 
"Macchiori", giornata di riflessione e confronto sul disagio mentale. Ringraziamenti
 
 

Sabato mattina si è tenuta a Tortolì, presso il piazzale delle scuole elementari centrali in via Monsignor Virgilio, l’iniziativa “Macchiori” promossa dal Dipartimento di Salute mentale della ASSL di Lanusei. L’evento che fa seguito ad  analoghi promossi in questi anni in Sardegna, si è avvalso dell’impegno del personale del DMSD, della collaborazione del Rotary Club, di associazioni di volontariato e del contributo di alcuni commercianti locali.

 

Un’iniziativa mirata alla sensibilizzazione, confronto e riflessione sulla sofferenza pschica. Una giornata importante che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico attento e coinvolto. Ed era proprio questo l’obiettivo della manifestazione, poiché la lotta allo stigma delle persone con disagio mentale  passa anche attraverso la creazione di momenti di condivisione, nei quali la narrazione del vissuto di chi affronta tale sofferenza può diventare un momento di crescita per tutti.

 

Per il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale  Francesco Tuligi “Se si riduce il pregiudizio aumentano le possibilità, per coloro che ne hanno bisogno, di rivolgersi ai nostri servizi con meno timore del giudizio altrui. Questo accade nel nostro DMSD dove, negli ultimi anni, molti giovani hanno richiesto il supporto dei nostri specialisti aderendo a diversi importanti progetti come “Pittura IncotrArti”, “Montagna terapia”, “Cura del verde”, “Abitare assistito”.

 

Il sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ringrazia il Direttore del  DMSD ASSL Lanusei Francesco Tuligi, per aver scelto per questa seconda edizione dell’importante iniziativa Tortolì; le famiglie che hanno dato un toccante testimonianza delle loro esperienze e  tutti  professionisti e associazioni che hanno reso possibile l'evento, auspicando in futuro nuove iniziative di tale rilievo.