Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Patentino, un corso formativo per proprietari di cani
 
Notizia del 04/10/2017
 
Il Patentino, un corso formativo per proprietari di cani
 
 

Obblighi e doveri della detenzione del cane, educazione dell’animale, acquisizione di abilità necessarie alla sua conduzione. E alla fine, il rilascio di un patentino che attesti le capacità acquisite da parte del proprietario. Questi, in sostanza, gli obiettivi del corso gratuito organizzato dalla Assl Lanusei, in collaborazione con l’ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro e  il Comune di Tortolì, rivolto a tutti i proprietari di cani.  Il corso, organizzato in due edizioni, si terrà nei giorni 14 e 28 ottobre 2017 e 2 e 16 dicembre 2017.

 

Finalità ed obiettivi del corso

Favorire un corretto sviluppo della relazione uomo-cane e valorizzare il rapporto interspecifico, attraverso una maggiore conoscenza delle caratteristiche ed esigenze fìsiologiche ed etologiche della specie canina, creando binomi cane-padrone "buoni cittadini", formati da cani educati e conduttori attenti e consapevoli. Un proprietario informato ed un cane educato realizzano una convivenza più serena e soddisfacente con vantaggio per l'intera collettività.

 

Prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali derivanti da errati comportamenti messi in atto dai proprietari, attraverso una maggiore consapevolezza delle caratteristiche comportamentali del proprio animale ed una migliore capacità di rispondere adeguatamente alle situazioni di rischio.

 
Migliorare la convivenza fra proprietari di cani e cittadini non possessori di animali da compagnia.

 

Sensibilizzare su importanti temi sociali come la prevenzione dell'abbandono, della rinuncia, del maltrattamento cariino anche sotto forma d'isolamento sociale dell'animale.


Tutelare i diritti degli animali e valorizzarne l'importanza, promuovendo in tal modo l'integrazione dell'animale nel contesto sociale. Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate ed ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinchè sia favorito il suo inserimento nella società.

 

Indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile, infondendogli la conoscenza dei suoi doveri e delle sue responsabilità civili e penali.

 
 

II corso è aperto a tutti i cittadini ed è rivolto non solo ai singoli ma anche alle famiglie (il modulo d'iscrizione è individuale ed obbligatorio per ciascun partecipante). Può partecipare chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno o, semplicemente, sia interessato all'argomento, anche se non residente nel Comune di Tortoli, purché maggiorenne.

 

La frequentazione del corso è obbligatoria per i soggetti segnalati dall'ATS Sardegna in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione ed ai quali l'ATS Sardegna abbia notificato l'obbligo di frequentazione del corso (Articolo 1, comma 7 dell'O.M. 6 agosto 2013).

 
Come iscriversi al corso:

Per iscriversi al corso è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile in allegato corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento; il tutto deve essere consegnato :

 a mano, e/o gli uffici dei Servizi Veterinari della ASSL, a Tortoli in Via Campidano n. 2, o a Lanusei in Viale Don Bosco, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00;

via email, alla direzione del servizio IAPZ al seguente indirizzo email  serv.igieneallevamenti@pec.asllanusei, allegando la scannerizzazione dei documenti richiesti.

 

I moduli di iscrizione sono disponibili presso:  gli uffici dei Servizi Veterinari della ASSI, a Tortoli in Via Campidano n. 2, e a Lanusei in Viale Don Bosco, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00; presso il Comune di Tortoli e/o sede Polizia Municipale, Via Monsignor Carchero, tel. 0782 624358; lpresso e Guardie Ecozoofile sezione di Tortoli, e/o Parco Comunale La Sugherete; l'Ordine dei Medici Veterinari di Nuoro, Via Granisci 59 - 08100 Nuore (NU).

 

Gli stessi moduli sono scaricabili dal sito internet della ASSL di Lanusei: http://www.aslanusei.it/servizicittadino/modulistica.html seguendo il percorso : servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche -> modulistica corso patentino possessori cani.

 

Nel caso in cui le richieste di partecipazione superassero i posti disponibili, verranno organizzati corsi successivi.La conferma dell'avvenuta accettazione della domanda d'iscrizione avverrà a mezzo e-mail. E’ raccomandato presentarsi alla prima lezione del corso con la stampa della e-mail attestante l'avvenuta accettazione.

 

Costo di iscrizione al corso: Stante la valenza educativa e la finalità di promozione di stili di vita virtuosi del corso, non è prevista alcuna quota di iscrizione per la partecipazione allo stesso.

 

II corso si terrà nella sala conferenze del Servizio di Salute Mentale presso il Poliambulatorio di Tortoli in Via Mons. Carchero.

 

Calendario del corso

 Il corso, organizzato in due edizioni, nei giorni 14 e 28 ottobre 2017 e 2 e 16 dicembre 2017 ed è articolato in cinque sessioni didattiche per un totale di 16 ore di lezione, da tenersi in due giornate distinte, specificatamente dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 di ognuna delle due giornate.

Alla fine di ognuna delle due giornate formative verrà sottoposto ai discenti un test di apprendimento con domande a risposta multipla.

 

Posti disponibili

II numero di posti disponibili è di 30 partecipanti per edizione, pertanto verranno accettate le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.

 

Materiale didattico A tutti i partecipanti verrà rilasciata una dispensa con documenti in formato elettronico (PDF). Al fine di consentire la consegna del materiale didattico, i discenti sono pregati di presentarsi alla prima lezione muniti di chiavetta USB da minimo 2 GB.

 

Titolo rilasciato

Al termine del percorso e dopo aver superato i test in itinere e l'esame finale di apprendimento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il patentino).

Per informazioni ed in caso di problemi rivolgersi a: Dott.ssa Forlin Stefania 328-2886958, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 14:00 ed il mercoledì, dalle 18:00 alle 20:00 (qualora, per impegni di lavoro, non potesse rispondere, è possibile inviare un messaggio su WhatsApp e verrete ricontattati appena possibile).

Allegati alla notizia: