Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 1^ edizione Rassegna TEATRINMARE
 
Notizia del 18/08/2017
 
1^ edizione Rassegna TEATRINMARE
 
 

Dal 23 al 28 agosto, andrà in scena nella suggestiva cornice del piazzale Porto Frailis, fronte l’omonima baia, la prima  edizione della Rassegna "TEATRINMARE", orchestrata dalla compagnia teatrale Rossolevante con la  collaborazione dell'Associazione Commercianti Piazza Porto Frailis, e patrocinata dal Comune.

 

Si parte mercoledì 23 agosto, alle 21:30, con lo spettacolo “La Raya” (Il confine), produzione Rossolevante con la regia di Sergio Cadeddu in collaborazione con Juri Piroddi. In scena Nicoletta Tocco, Chiara Schiavone, Sara Gesualdi, Martina Carta, Alessia Conigiu, Livia Monni, Maria Mucelli, Stella Basoccu, Elena Nuchis.

 

Lo spettacolo è l’esito del programma di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto la comunità locale e le istituzioni scolastiche, in particolare, l’assessorato alla Pubblica Istruzione che ha monitorato l’esperienza di un gruppo di ragazzi impegnati nella realizzazione di un percorso formativo in campo teatrale, denominato “Il Mestiere dell’Attore” svoltosi in collaborazione tra l’autonomia scolastica dell’ITI ( sezione classico) e l’Associazione Rossolevante.

 

“L’evento nasce col fine di rendere partecipe la comunità del progetto realizzato durante il programma di Alternanza Lavoro,  che vede coinvolti gli studenti in questo bellissimo spettacolo, - spiega l’Assessore Stefania Vargiu -. E' anche l'occasione per  promuovere iniziative nel campo dello spettacolo, in grado di catalizzare processi di partecipazione e condivisione e nel contempo incentivare l’offerta culturale e scolastico – formativa”.

 

 Venerdì 25 agosto alle 21:30 si prosegue con lo spettacolo ShardAfrica un ponte di musica, canti e narrazioni fra la Sardegna e l’Africa. Con Stephane Ngono (voce e percussioni) Simone Pistis (organetto, armoniche e chitarra) e Lorenzo Lepori (Chitarre).” “L’incontro è quello delle culture musicali dell’Africa Subsahariana e quelle del Mediterraneo, che apparentemente avvicina diversi mondi musicali, ma il cui intento è semplicemente quello di attraversarli facendoli dialogare tra loro in forme sempre nuove e differenti” spiegano gli organizzatori.

 

La rassegna si chiude lunedì 28 agosto, sempre alle 21:30, con lo spettacolo Teatrale “Il Racconto di Enea”con Paolo Panaro, orchestrato dalla compagnia Il Crogiuolo.