Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 16/04/2008
 
Corsi lingua sarda
 
Lezioni di lingua sarda: il Comune di Tortolì da avvio ai corsi di Limba per i dipendenti comunali e per i cittadini.
 

Sono iniziati i corsi di formazione sulla conoscenza e l'uso della lingua sarda per i dipendenti comunali e per i cittadini, organizzati dall'Assessorato Comunale alla Cultura in collaborazione con l'Ufficio della Lingua Sarda. Le lezioni hanno preso il via giovedì 10 Aprile e proseguiranno fino al prossimo 10 Maggio.

Il Comune intende fornire ai suoi dipendenti le competenze necessarie per migliorare e incentivare l'uso della lingua sarda nella pubblica amministrazione. In particolare, i corsi saranno utili per conoscere i temi normativi relativi al bilinguismo. Sarà approfondita la parlata locale così come il rapporto tra essa e la lingua sarda standard (Limba Sarda Comuna). I dipendenti comunali ed i cittadini potranno acquisire gli strumenti linguistici per la comunicazione scritta e orale, oltre che per l'elaborazione, la traduzione di atti e documenti amministrativi.

I corsi prevedono lezioni frontali, attività di laboratorio, seminari ed esercitazioni pratiche. Gli insegnamenti previsti sono linguistica sarda, legislazione delle lingue minoritarie, laboratorio ed esercitazioni di lingua sarda, teoria e metodologia della traduzione, uso della lingua sarda a fini amministrativi, comunicazione con il pubblico e storia dei rapporti italiano-sardo. Le lezioni sono tenute da esperti del mondo culturale sardo e da docenti universitari come il Prof. Marco Maulu, il fumettista Emanuelle Mureddu, il regista Simone Contu, la responsabile dell'Ufficio Lingua Sarda del Comune di Tortolì Emanuela Lai.

Le lezioni si svolgono nella sala della Biblioteca comunale ogni giovedì dalle 17,00 alle 19,00. (Eccezionalmente solo questa settimana giovedì 17 Aprile dalle h 15,30 alle 18,30 e Venerdì 18 Aprile dalle 17,00 alle 19,00).

Il corso è gratuito e l’iscrizione è libera. Presso il Comune si troveranno i moduli di iscrizione, ma per iscriversi basterà anche recarsi direttamente negli orari di lezione.
Per ulteriori informazioni si può scrivere alla mail dell’Ufficio:
uls@comuneditortoli.it o recarsi presso l’Ufficio Comunale della Lingua Sarda, presso il Palazzo Municipale di Via Garibaldi aperto ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
 
Tortolì 16.04.08
Ufficio Stampa


Cursu de su sardu e de su bilinguismu

 

Sa Domu Comunali de Tortoilì – Ofìciu de su Sardu, si narat ca giobia su 10 de Arbili de ocannu incumènciat unu cursu a tema su sardu e su bilinguismu.

Ddu feus in s’ s’Aposentu de sa Biblioteca Comunali ònnia giobia a merì de is tres e mesu a is ses e mesu.

Su cursu no funt feti letzionis frontalis. Is chistionus andant de is riferimentus de lei po su bilinguismu e nci lompint a is trabballus pesaus in atras logus cun su bilinguismu. Allegaus in d-unu getu prus fundudu de s’allega de inolli e s’arrelata intru de custa e sa Limba Sarda Comuna.

Bieus comenti ddu iscriri, ddu lìgiri, is chistionus mannus peri in paris a autoris e concas mannas de sa curtura sarda.

Custu cursu est una parti de su progetu comunali po su bilinguismu, finantziau de sa lei de su Stadu n. 482/1999 (“Arrègulas po s’amparu de is minorias linguìsticas stòricas”).
Est oficialmenti feti po is dipendentis comunalis e is aministradoris e, po iscurtai ebbia, peri po totu is de bidda e is istràngius chi ddu bolint carculai. Est de badas e ddui tenit sa libertadi de s’assentai.
In su Comunu agatais is mollus po s’assentai, ma at a bastai peri a ddui andai a s’ora de sa letzioni.
Po ndi isciri de prus, fait a iscriri a su curreu eletrònicu de s’Ofìciu: uls@comuneditortoli.it o ddui fai una scansada a s’Ofìciu, chi abbarrat apertu su Martis e sa giobia de is cuatru a is ses de merì.
S'Ofìciu de su Sardu de sa Domu Comunali de Tortoilì, est cumbidandu a totu is impreaus comunalis po atobiai in s'Ofìciu.

Oficiu Limba Sarda