Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 08/06/2017
 
"Passato, presente e futuro del grano" incontro informativo a Tortolì
 
 

Si terrà sabato 10 giugno, alle 17, presso la chiesetta campestre di San Salvatore in località Orrì, l’evento “Passato, presente e futuro del grano” organizzato dall'azienda agricola Terra Madre e dall'associazione Tricumonoro e sostenuto dal Comune. Si tratta di un incontro divulgativo sulla salvaguardia, promozione e coltivazione del cereale più antico della storia dell'uomo, dalle straordinarie proprietà nutritive e dietetiche.

 

Ad aprire i lavori, l’archeologa Mariangela Cau, presidente della Società Irei, che parlerà della storia del sito archeologico "S’Ortali e su monti" e della sua rilevanza zonale nella conservazione e scambio del grano duro.

 

Alle 17:30, Rossano Idini, Presidente dell’Associazione. Tricumonoro, racconterà lo scopo e il lavoro dell’associazione in prima linea nella tutela e promozione di questo tipo di grano. Alle 18:00 l’agronomo Lorenzo Moi esporrà le caratteristiche agronomiche del grano monococco e del suo progetto di recupero di un antico mulino a pietra del 1950.

 

Seguirà alle 18:30 Sandro Garofalo (consulente di salute cellulare) parlerà dell’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata e delle caratteristiche organolettiche del grano monococco.

 

Ore 19:00 dibattito e conclusioni, alle 20 è previsto  un buffet degustazione di prodotti locali realizzati utilizzando le farine dell’antico cereale.