Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Via alla quarta edizione delle TortOlimpiadi
 
Notizia del 08/06/2017
 
Via alla quarta edizione delle TortOlimpiadi
 
 

Dal 9 all’11 giugno, si terrà la 4^ edizione delle “TortOlimpiadi, Is Olimpiadis de is biginaus tortoliesus”, la divertentissima manifestazione ludico sportiva ideata e orchestrata dal Centro di Aggregazione Sociale e patrocinata dal Comune.

 

Undici rioni in gara e centinaia di atleti saranno impegnati a difendere i colori del proprio rione: Monte Attu, San Michele/Is Murdegus, Centro, Su Forru e sa teula, Pirixeddas/Mussu Limbrosu, Zunturinu/Bertulottu, Zinnias, Is Cogottis/San Gemiliano, Portu Frailis, Arbatax.

 

Anche quest’anno andranno in scena, come da copione, giochi che spaziano dalla tradizione all'innovazione abbracciando tutte le fasce d'età. Ma anche tantissime novità. L'obiettivo degli organizzatori è quello di far vivere ai bambini, ai giovani e agli adulti una bella giornata all’insegna del divertimento e della sana competizione.

 

Si parte venerdì 9 giugno, alle 20, con la parata olimpica da piazzetta Roma, la sfilata degli agguerritissimi atleti percorrerà il Corso Umberto e via Monsignor Virgilio. Poi si entra subito nel vivo della gara con la tombola umana, la prova tecnica di ballo sardo e due prove a sorpresa. Sabato 10, la mattina sarà dedicata alle Olimpiadi dei bambini. Nel pomeriggio gli atleti dovranno cimentarsi nel gioco della dodgeball (palla avvelenata), prove a sorpresa di agilità e forza, gara della pizza e l'immancabile caccia al tesoro. Domenica 11 si parte con la maratonina per le vie del centro, e numerose divertenti attività : bottle flip, apnea, gioco d'acqua di squadra, corsa agli ostacoli, cuaddus fortis, tris e dama e fairì una cultura (quiz sulla cultura tortoliese pensato per coinvolgere anche atleti più avanti negli anni). Novità di questa edizione gli “Scraffi e bici”, una sorta di gratta e vinci che verranno distribuiti e parte del ricavato servirà a finanziare alcune aree gioco per bimbi.

 

“Si ripete quello che ormai è diventato un immancabile appuntamento degli eventi in città: le TortOlimpiadi, che ogni anno riscuotono sempre maggior successo coinvolgendo tantissimi tortoliesi, di tutte le fasce d’età. Una manifestazione che diventa straordinaria occasione per vivere lo sport divertendosi, oltre che essere un importante momento di socializzazione” commenta l’assessore allo Sport  Isabella Ladu.

 

Per consentire in tutta sicurezza lo svolgimento delle attività Corso Umberto e Via Monsignor Virgilio saranno chiuse al traffico veicolare durante gli orari della manifestazione.

 

 

(foto della precedente edizione, un momento delle diverse attività, dalla pagina facebook dedicata all'evento)