Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Arbatax Borgo Marinaro, tutto pronto per la terza attesissima edizione
 
Notizia del 01/06/2017
 
Arbatax Borgo Marinaro, tutto pronto per la terza attesissima edizione
 
 

E’ tutto pronto per la terza edizione di Arbatax Borgo Marinaro, la manifestazione culturale ed enogastronomica giunta alla terza edizione, inserita nel circuito Aspen "Primavera nel cuore della Sardegna" a cura dell’Associazione Vele Corsare, sostenuta e patrocinata dal Comune di Tortolì.

 

Sabato 3 e domenica 4 giugno Arbatax apre le porte ai visitatori: sarà una due giorni alla scoperta della storia, dell’identità e della tradizione di un antico borgo di pescatori che ha tanto da raccontare.

 

Gli ingredienti vincenti delle scorse edizioni verranno riproposti: cultura, rispetto per l'ambiente, qualità della vita e cibo genuino. Cinquantasei punti enogastronomici dislocati fra i dedali delle vie del centro costiero con prodotti tipici della tradizione marinaresca ponzese che si sono legati col tempo indissolubilmente a quella locale agropastorale.

 

Ma anche grandi novità, quest'anno, la manifestazione strizza l'occhio allo sport con la gara di nuoto Primo trofeo Arbatax Borgo Marinaro e la gara di pesca sportiva dilettantistica. Fra i vari appuntamenti collaterali di rilievo la mostra del Maestro del bisso Chiara Vigo che racconterà la sua arte alla torre san Miguel. Ci sarà spazio per esposizioni di artigianato, spettacoli musicali con esibizione di artisti e dj’s locali, infiorate artistiche, raduno d’auto d'epoca, visite guidate al parco naturalistico Bellavista, ai murales del porto recentemente ripristinati, laboratori e workshop per bambini. Integrazione, un altro punto focale della manifestazione: saranno i ragazzi del centro di accoglienza Opportunity affiancati a volontari dell'Associazione Vele Corsare a fare da cicerone ai visitatori al faro Bellavista e alla Stazione Meteo. Questo e tanto altro questo fine settimana succederà nel borgo di Arbatax.

 

“Mancano solo una manciata di giorni all’attesissimo appuntamento in apertura dell’estate- commenta il consigliere con delega al Turismo Loredana Secci -. Arbatax metterà in mostra i suoi gioielli, sarà vestita a festa per stupire ancora una volta i visitatori con i suoi prodotti tipici e i tanti eventi in programma.  Seguendo i criteri green dell’evento, - aggiunge- invitiamo i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici messi a disposizione per l’intero fine settimana, al fine di ridurre così il traffico di auto.”.

 

“Fra gli obiettivi della manifestazione sicuramente quello di far conoscere Arbatax oltre i confini del mare, mirando a destagionalizzare il turismo regionale ed extraregionale. Ci piacerebbe continuare a crescere- affermano gli organizzatori dell’Associazione Vele Corsare-. Arbatax, essendo un porto di mare è una porta usata troppo spesso per andare via, noi invitiamo a usarla nel senso contrario: per tornare ma anche per venire a scoprirci.  Restano fermi i punti cardine legati alla sostenibilità, la cultura e la tradizione, ma ci saranno anche tante novità” concludono.

 

Per raggiungere il borgo questo fine settimana sarà attivo il servizio navetta: sabato dalle 7 alle 2, domenica dalle 10 all'1.

 
 

Il link al sito con tutti i dettagli dell'evento, le cartine con gli eventi collaterali, punti di interesse e punti enogastronomici  www.arbataxborgomarinaro.it/index.htm#.WS_87mjyjIU

 

Il video promo della manifestazione www.youtube.com/watch

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì