Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Abbandono di rifiuti: aumentano controlli e sanzioni per chi non rispetta il decoro urbano
 
Notizia del 24/05/2017
 
Abbandono di rifiuti: aumentano controlli e sanzioni per chi non rispetta il decoro urbano
 
 

Il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle aree pubbliche della città e soprattutto nella periferia, non accenna  a diminuire nonostante il costante presidio della Polizia Locale e degli organi preposti al controllo del territorio. Un  problema, questo, che riguarda tutti i cittadini : si tratta di una forma di mancato rispetto verso la comunità che segue le basilari regole di civiltà e verso il nostro prezioso ambiente.

 

A fronte di questo gravoso problema l’Amministrazione Comunale si ripropone di rilanciare l’attività di tutela in materia di ambiente e decoro urbano  portata avanti dal Comando di Polizia Locale. Aumenteranno gli strumenti per sanzionare i trasgressori, e si chiede la massima collaborazione dei servizi di vigilanza cittadini e degli addetti ai lavori, di denunciare ogni irregolarità.

 

Continuano, purtroppo, a pervenire segnalazioni degli Agenti di Polizia Locale per abbandono di rifiuti nella periferia ma anche nel centro del paese, e sono stati già multati pesantemente i trasgressori. In particolare nelle aree vicine al mare si continua a non rispettare l’ambiente.

 

“Ogni cittadino è chiamato a dare il suo contributo per cercare di eliminare questa forma di inciviltà”- commenta l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari. Da parte dell’Amministrazione massima determinazione nell’azione di repressione del fenomeno. Da subito saranno predisposte nuove attività di controllo e prevenzione del Corpo dei Vigili Urbani.”

 
Sarà multato anche chi abbandona un solo sacchetto, e non si farà nessuno sconto ai trasgressori. La sanzione per l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti al suolo è stata fissata, con Deliberazione della Giunta Comunale n.63 del 24 Maggio 2013, a 400 euro.
 

Il mancato decoro e la sporcizia rappresentano un problema dai costi particolarmente elevati che vanno a gravare sulla collettività.  Inoltre, diminuisce l’attrattiva turistica di Tortolì. Pertanto si continuerà ancora più severamente a contrastare il fenomeno, sette giorni su sette con maggiori controlli.

 

Nel territorio comunale oltre alla presenza di due ecocentri e altrettante isole ecologiche, esiste il comodo ed efficiente ritiro rifiuti porta a porta, degli ingombranti e rifiuti speciali. Il personale di Formula Ambiente arriva fino a casa a ritirare i nostri rifiuti, non è accettabile  deturpare l’ambiente in cui viviamo e che desideriamo si mantenga pulito.
 
 Addetto Stampa
Comune di Tortolì