Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tutto pronto per la manifestazione Monumenti Aperti 2017 a Tortolì-Arbatax
 
Notizia del 19/05/2017
 
Tutto pronto per la manifestazione Monumenti Aperti 2017 a Tortolì-Arbatax
 
Presentati questa mattina durante la conferenza stampa i dettagli dell'evento. Sabato 20 e domenica 21 maggio la città apre le porte alla cultura
 

Tortolì e Arbatax aprono ancora una volta le porte alla cultura aderendo per il quarto anno consecutivo alla manifestazione regionale Monumenti Aperti.  Un evento che,  nelle precedenti  edizioni, ha catalizzato migliaia di visitatori confermando la nostra città come luogo da scoprire e visitare.

 

Lo spirito  dell’iniziativa, ideata dall’Onlus Imago Mundi, promossa dalla Regione e coordinata a livello locale dall’Assessorato Comunale alla Cultura, è proprio quella di valorizzare il  patrimonio ambientale, culturale e artistico, aprendo gratuitamente al pubblico gli edifici e siti d’interesse storico-artistico presenti nella Città.

 

Diciotto, i luoghi emblema di storia, identità e tradizioni che saranno in mostra per tutto il fine settimana, e tanti eventi speciali che faranno da corollario alla manifestazione fra mostre, infiorate artistiche e spettacoli. Anche  quest’anno, gli studenti delle scuole cittadine, i ragazzi del Servizio Civile, e le associazioni locali si renderanno protagonisti della manifestazione accompagnando  i visitatori in tour guidati alla scoperta dei monumenti della città.

 

Si ripete l’esperienza del tour con il trenino gommato, saranno due i mezzi a disposizione dei visitatori per il tour  dal museo a cielo aperto Su Logu de S’Iscultura, al faro di Arbatax  e al sito archeologico S’Ortali e su Monti e al lido di Orrì. Il servizio è gratuito.

 

Per questo fine settimana  l’Arst rinnova i viaggi speciali del Trenino Verde, sulla storica locomotiva a vapore, sul percorso Arbatax – Tortolì.

 

“Siamo entusiasti di aver aderito anche quest’anno alla bellissima manifestazione regionale Monumenti Aperti. Crediamo sia una straordinaria occasione  di riscoperta del territorio e delle proprie radici- commenta l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu. Ciò che ci rende orgogliosi  è che si ripete anche per questa edizione la partecipazione di  tantissimi volontari fra studenti, associazioni e privati cittadini che faranno da cicerone ai visitatori alla scoperta dei siti della città, e non possiamo che ringraziarli. Una manifestazione – conclude- nata con lo spirito di  stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia e un comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.”

 
 
 
 

I 18 siti da visitare

 

Su Forru ‘e Sa Teula

Faro Bellavista Arbatax

Teleposto Meteo Capo Bellavista

Torre San Miguel

 Torre San Gemiliano

Scuole Elementari Centrali

Ex Blocchiera falchi

Teatro san Francesco 

Palazzo dei Conti Quigini-Puliga Ex seminario vescovile-Ex Epsicopio

Chiesa sant'Antonio

Chiesa sant'Anna

Chiesa sant'Andrea e campanile

Area archeologica S’Ortali e Su Monti

Sa Domu Beccia

Percorso museale all'aperto su Logu de s'Iscultura

Giardino botanico presso scuole medie via Mons. Virgilio

Vecchie Origioni e chiesa di San Sebastiano

Ex Caserna Reale Carabinieri a cavallo

 
 


Eventi collaterali

 
Ex Blocchiera Falchi

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Rassegna itinerante di Architettura d“ANTOLOGIA ARCHIETTINMOSTRA”

 
Ex Blocchiera Falchi

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Info Point Archeologico

 
 Ex Blocchiera Falchi

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

“TORTOLÌ SU DUE RUOTE” Gli alunni della I A-B Scuola Media Monte Attu contribuiranno all’evento, nell’ambito del progetto “Giro d’Italia”. attraverso l’esposizione un pannello che occupa una parete di 12 metri, comprendente una scultura del maestro Pinuccio Marongiu in legno di castagno ultra centenario raffigurante una bicicletta e il percorso fotografico di venti foto d’epoca legate simbolicamente attraverso delle funi all’opera cardine, che riprendono cittadini di Tortolì in sella alle due ruote.

 

Piattaforma Instagram e  Facebook

Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.0

Memoria collettiva Gli alunni della II A-B-C della Scuola Media Monte Attu contribuiranno all’evento, nell’ambito del progetto “Tutti a iscol@”, “attraverso un reportage fotografico, interviste e approfondimenti sui siti. Eseguiranno dirette su instagram e facebook nel profilo “Memoria collettiva Tortolì”.

 
 Piazzetta Roma

 Sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Giochi di foto Gli alunni della I A-B Scuola Media Monte Attu contribuiranno all’evento, nell’ambito del progetto “Giro d’Italia”, attraverso due pannelli che occupano uno spazio di 5X3 m2, raffigurante un uomo e una donna col costume tradizionale sardo, sullo sfondo monumenti storici e naturalistici di Tortolì e l’immancabile bicicletta.

 
 Ex Seminario Vescovile
 
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Storie in carta Tortolì - Arbatax Mostra fotografica su cartolina di immagini storiche di Tortolì-Arbatax (collezione privata) a cura del Gruppo parrocchiale Sant’Andrea.

 
Torre San Miguel
 
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Esposizione plastici chiese Tortolì-Arbatax Gli studenti dell’Istituto Comprensivo n. 1 presenteranno i plastici che rappresentano le chiese di Tortolì-Arbatax.

 

Piazzale Scuole Elementari Centrali

 “Mons. Virgilio” Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

 Infiorata Realizzazione con cristalli di sale della cattedrale Sant’Andrea ad opera dell’Associazione Infioratrici “Città di Tortolì”

 
Piazzetta Roma

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

“Popolo sardo piccolo mondo antico” Soggetto rappresentante la Sardegna utilizzando piante appartenenti alla macchia mediterranea a cura dell’associazione “Infioratrici d’Ogliastra”.

 
Corso Umberto 50

 Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 “Tortoli’ Antica”

 Esposizione pittorica dal titolo “Tortoli’ Antica” e opera estemporanea dell’artista Maria Piscedda.

 

 Piazzale Scuole Elementari Centrali

 Domenica dalle 18.00 alle 20.00

 “Arte in Movimento” A cura dell’Ass. Sportiva Dilettantistica LS Centro Studi Danza

 
Spazio esterno Biblioteca Comunale

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Quando la cultura può fare di più Pesca di beneficenza. libri offerti dalla Biblioteca Comunale di Tortolì, a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale “Progetto Biblioteca da Mare”.

 
 
 
Addetto Stampa
Comune di Tortolì