Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

BiciScuola 2017, premiate quattro classi di Tortolì sul palco del Giro d'Italia
 
Notizia del 07/05/2017
 
BiciScuola 2017, premiate quattro classi di Tortolì sul palco del Giro d'Italia
 
 

Ventuno classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo I di Tortolì hanno partecipato al concorso BiciScuola 2017, indetto negli scorsi mesi dal gruppo Rcs-La Gazzetta dello Sport,  in occasione dell'edizione 100 del Giro d’Italia. Concorso giunto alla 16^ edizione che ha coinvolto oltre 4 mila classi in tutta Italia.

 

L’obiettivo dell’iniziativa era far conoscere ai piccoli studenti il mondo e i valori del Giro d’Italia avvicinandoli all’uso della bicicletta, alla mobilità sostenibile, al rispetto dell’ambiente e ai temi della sicurezza e dell'educazione stradale. Ed è proprio su questi temi che si sono cimentati gli alunni delle scuole tortoliesi. Gli elaborati reputati vincitori per aver centrato gli obiettivi del concorso sono stati realizzati dalla 3^A, 4^A e 5^A del Villaggio, e dalla 3^B delle scuole centrali.

 

Gli alunni delle classi vincitrici hanno avuto la grande occasione di salire sul palco del Giro d'Italia per ricevere la loro meritata premiazione rispettivamente sabato 6 maggio in piazza Rinascita, e domenica 7 maggio al piazzale Scogli Rossi.

 

La 5^A, inoltre, ha ricevuto una menzione speciale per l’elevata qualità dell’elaborato presentato. La Polizia di Stato ha infatti selezionato la classe per vivere un’altra unica esperienza:  percorrere la tappa insieme allo staff del Pullman Azzurro della Polizia, per assistere non solo alla partenza, ma anche all’arrivo della tappa a Cagliari.

 

Ai vincitori e a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, e alle loro insegnanti, il plauso degli amministratori per questo bellissimo risultato.