Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giro d'Italia, modifiche al traffico e piano parcheggi partenza terza tappa domenica 7 maggio
 
Notizia del 03/05/2017
 
Giro d'Italia, modifiche al traffico e piano parcheggi partenza terza tappa domenica 7 maggio
 
 

Tortolì ospiterà sabato 6 e domenica 7 maggio la centesima edizione del Giro d’Italia. Uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, un’eccezionale vetrina per la Città e l’Ogliastra intera che per due giorni avrà i riflettori puntati, e catalizzerà migliaia di appassionati sul nostro territorio.  

 
Per il notevole afflusso di pubblico previsto il comando di Polizia Locale ha predisposto una serie di provvedimenti limitativi sulla circolazioni dei veicoli, predisponendo percorsi alternativi e uno specifico piano parcheggi. La Carovana Rosa farà la sua seconda tappa a Tortolì il 6 maggio, e ripartirà da Arbatax domenica 7 maggio. 

 

Partenza 3^ tappa – Domenica 7 maggio

 

Dalle 05.00 Via Lungomare e Piazzale Scogli Rossi saranno interdetti al transito. A partire dalle ore 11.30 alle ore 14.00 saranno interdette al traffico anche via Mons. Virgilio, Corso Umberto, via Garibaldi, SS125.

 

La partenza della carovana avrà luogo attorno alle 13.30 dal Piazzale Scogli Rossi, proseguirà in via Lungomare verso il centro abitato, quindi,  via Mons. Virgilio, Corso Umberto, via Garibaldi e SS 125.  Tutte le strade intersecanti il percorso resteranno chiuse al traffico due ore prima la partenza. Sarà quindi vietata la sosta per riservarla alla Carovana del Giro.

 

Il Piazzale Scogli Rossi sarà adibito ad Area produzione Televisiva; in Via Lungomare sarà previsto il Totem ritrovo di partenza; nel porto turistico il Villaggio Commerciale.

 
 
PERCORSI ALTERNATIVI

- Il flusso veicolare proveniente dalla Direttrice Olbia - Nuova Statale 125 si dovrà immettere in  Zona Industriale passando attraverso l’Asse Viario (rotonda Cantina Sociale), proseguendo obbligatoriamente in Via Vecchia Baccasara, in direzione sede del Consorzio Industriale, rotonda industriale per arrivare nell’area  adibita  a parcheggio in Loc. La Capannina e nel molo di ponente del Porto di Arbatax. Inoltre verrà istituito un passaggio pedonale tra il molo di ponente  e quello di levante attraversando la banchina sud e il porticciolo turistico .

 

-Il traffico veicolare proveniente dalla Direttrice Statale 198, in corrispondenza dell’intersezione Via Pirastu - Rotatoria, dovrà obbligatoriamente proseguire:

 

- A sinistra in Viale Santa Chiara in direzione Via San Michele, Via Generale Toxiri, Via Grazia Deledda, Via Baccasara, Rotonda Cantina sociale, Via Vecchia Baccasara, direzione sede Consorzio Industriale, rotonda industriale, area industriale, zona Capannina e Porto di Arbatax.

- A destra, solo fino a due ore prima del passaggio dei ciclisti, in via Delle Lavandaie, attraversamento ex Ponte di Ferro, Via Foddeddu, Via Degli Agrumeti, Via San Lussorio, Via San Gemiliano, direzione Porto Frailis, Chiesa San Giorgio.

 

- Il percorso alternativo da Bari Sardo per la Direttrice Vecchia SS 125 prevede fino a due ore prima del passaggio, l’ingresso in Via Garibaldi, Via Foddeddu; Via degli Agrumeti, Via San Lussorio con uscita in Via San Gemiliano, direzione Parco la Sughereta, Porto Frailis e Arbatax – Porto; con interdizione al traffico veicolare della Via Matteotti intersezione con la Via San Gemiliano. Nella Via Bertulottu a partire dall’intersezione con la Via Nomintorio Taramone verrà istituito il senso unico in direzione e fino alla Via degli Agrumeti (intersezione ingresso aeroporto).

 
PARCHEGGI

I Parcheggi visitatori sono stati individuati esternamente e internamente l’area della pista aeroportuale e nell’ex Magazzino Tabacchi e retro ASL, nella zona industriale, nel molo di Ponente, nella banchina di riva.

 
 

Il Comando di Polizia Locale consiglia di spostarsi solo in caso di stretta necessità nella fascia oraria interessata dal passaggio del Giro d’Italia. I cittadini dovranno parcheggiare le auto in stalli non vietati alla sosta facendo in ogni caso attenzione a non intralciare la viabilità.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso e sulle modifiche previste in occasione del passaggio della Giro d’Italia è possibile contattare la Polizia Locale allo 0782 624358.

 

In allegato l'avviso pubblico e la cartina del percorso

 
 

Allegati alla notizia: