Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Presentazione del libro
 
Notizia del 22/03/2017
 
Presentazione del libro "A. Banda 2016, Fotografia contemporanea_appunti sulla Sardegna"
 
 

Si terrà sabato 25 marzo, alle 18, presso i locali della biblioteca comunale "Emilio e Joyce Lussu", in via Vittorio Emanuele, la presentazione del volume “A. Banda 2016, Fotografia Contemporanea. Appunti sulla Sardegna”, a cura di Sonia Borsato e Salvatore Ligios. 

 

Il volume raccoglie gli scatti di 41 fotografi che hanno partecipato alla rassegna “A.BANDA 2016”, manifestazione che accompagnava la rassegna internazionale Menotrentuno “terramadre / homeland”, edizione 2016, festival della giovane fotografia europea che si svolge in Sardegna, da ben dieci anni.

 

Il libro è anche una prima mappatura delle associazioni fotografiche che operano nell’Isola. All’interno della pubblicazione sono presenti nove realtà che lavorano da tempo in differenti ambiti, dal semplice fotoamatorialismo alle più sofisticate strade della ricerca e della sperimentazione.

 

L’introduzione è affidata alla penna di Salvatore Ligios, presidente dell’associazione culturale Su Palatu_Fotografia, che propone una riflessione su “La fotografia laterale”, ovvero sulle prospettive contemporanee aperte dall’arrivo del digitale e dei nuovi strumenti social che permettono di realizzare immagini senza essere necessariamente professionisti.

 

All’evento promosso dall’Associazione culturale Su Palatu Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura. Interverranno l’Assessore Isabella Ladu, la curatrice del volume Sonia Borsato, il docente Nilo Zanardi, la fotografa Anna Piroddi, il presidente di Su Palatu_Fotografia Salvatore Ligios. Coordinerà il dibattito la giornalista Giusy Ferreli.

 

Addetto Stampa