Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Laboratorio di scrittura creativa
 
Notizia del 21/02/2017
 
Laboratorio di scrittura creativa "Pensieri e Parole"
 
Incontro informativo in biblioteca lunedì 27 febbraio
 

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tortolì, guidato da Isabella Ladu, informa la cittadinanza che sta procedendo alla realizzazione del laboratorio di scrittura creativa “Pensieri e Parole” nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “Ad Maiora”.

 

Il laboratorio, che sarà realizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale A.C. Simul di Antonio Ghironi e dei volontari del Servizio Civile Nazionale, è finalizzato al recupero, alla trasmissione e alla conservazione dell’identità storica locale e si basa sull’evocazione di racconti legati ai luoghi della cittadina di Tortolì-Arbatax che in passato rappresentavano importanti punti di riferimento per gli abitanti, come ad esempio Piazza Fra Locci, piazzetta Roma, Teatro San Francesco, l'ex Seminario Vescovile, l'ex mercato civico, il tabacchificio, le vecchie prigioni e la chiesa di San Sebastiano.

 

Per la riuscita del progetto sono fondamentali i ricordi, le esperienze e i racconti di chi ha vissuto quei luoghi, in modo da tramandare e far conoscere la storia passata alle generazioni future, pertanto, è importante la partecipazione delle persone anziane, depositarie e custodi della conoscenza e della memoria storica.

 

Questa preziosa raccolta documentale sarà la base per la realizzazione di un cortometraggio che vedrà i cittadini di Tortolì quali principali protagonisti. Coloro che fossero interessati a partecipare al laboratorio, possono recarsi presso la Biblioteca comunale di Tortoli, il giorno 27 febbraio 2017 alle ore 10:30, dove si terrà un incontro informativo sulle attività relative al progetto o contattare per informazioni il Servizio Sociale ai numeri 0782 600718 /712/719.