Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 12/02/2008
 
Concorso idee Centro Storico
 
Un concorso d’idee per valorizzare e riqualificare il centro storico di Tortolì. L’Amministrazione Comunale punta alla riqualificazione della Città antica. Soluzioni architettoniche innovative e rispetto dell’identità per uno dei luoghi urbani più rappresentativi di Tortolì.
 

Il Comune di Tortolì selezionerà la miglior proposta progettuale per la riqualificazione urbanistica del centro storico della Città. L’Amministrazione dedica ampio spazio alla risistemazione del centro urbano cittadino ed attraverso il giudizio di una giuria esperta sceglierà la proposta progettuale più coerente con il suo contesto storico e le sue tradizioni. << E’ nostro intento – spiega il Sindaco Marcella Lepori citando gli obiettivi descritti nelle linee programmatiche, – migliorare e rendere più fruibile la città antica, attraverso una proposta di riqualificazione architettonica che rispetti l'identità dei luoghi e il linguaggio urbanistico contemporaneo >>.
Ai partecipanti è richiesto lo studio di una proposta di riorganizzazione del sistema infrastrutturale che individui un percorso, all’interno del centro di antica formazione, ricco di aree pedonali e di zone di socializzazione. I progetti dovranno mirare all’uso e alla scelta di materiali eco-sostenibili, senza dimenticare le soluzioni architettoniche e edilizie tipiche della cultura costruttiva di Tortolì. Le idee progettuali dovranno essere destinate alla realizzazione di soluzioni d’arredo urbano e di design, alla scelta, all’uso e alla reinterpretazione dei materiali della tradizione costruttiva e degli oggetti che compongono lo spazio pubblico per ridare nuova luce al centro più rappresentativo della Città.
Lo studio dovrà comprendere la Via Garibaldi, a partire da Piazza Frà Locci fino ad arrivare al Viale Monsignor Virgilio, all’incrocio con la Via Brigata Sassari. L’intervento dovrà permettere di completare anche alcune operazioni di ristrutturazione e valorizzazione già programmate che interessano edifici storici della Città come il centro d’aggregazione sociale di Via Mameli; il centro polivalente nell'ex blocchiera Falchi; la sala consiliare nell'ex mercato civico; la biblioteca comunale nell'ex seminario vescovile; il museo de Sa Domu Beccia; il teatro San Francesco, le strutture teatrali all’aperto (Fra Locci e Piazza Rinascita) e la scuola di teatro nell’ex Casaia.
Per il concorso d’idee, l’Amministrazione ha messo a disposizione una somma di 20mila euro. 8mila saranno destinate al vincitore del progetto, 5mila il secondo classificato e 2mila al terzo. I lavori saranno valutati da una giuria qualificata.
Tortolì 12.02.2008
Ufficio Stampa