Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 11/02/2008
 
Gemellaggio Provincia di Torino e Ogliastra
 
Il Comune di Tortolì partecipa al gemellaggio tra Provincia Ogliastra e Torino per la promozione delle Pari Opportunità. In serbo per il territorio numerosi progetti per le politiche attive per le donne.
 

Il Comune di Tortolì e la Provincia Ogliastra insieme per la promozione di una vasta campagna d’incremento delle politiche sulle Pari Opportunità. Il progetto nasce dopo la firma del Protocollo di Parità, avvenuta lo scorso 12 Ottobre a Lanusei che ha consacrato l’Ogliastra prima provincia in Sardegna e seconda in tutta Italia, ad aver siglato la convenzione. L’importante atto d’indirizzo, ha portato l’Ente Intermedio, nella persona del Presidente Piero Carta e il Comune capoluogo, presente l’Assessore Daniele Murru, nella Provincia di Torino, per realizzare un percorso di sviluppo delle politiche attive per le donne.

“Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni sostengono che le donne vittime di violenza, vivono soprattutto nei paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo. La situazione di chi subisce maltrattamenti in famiglia o sul luogo di lavoro – dicono gli esperti - è aggravata dalla difficoltà di conciliare il ruolo di madre con l’attività lavorativa, dalla grave mancanza di strutture pubbliche di sostegno e dall’elevato costo di quelle private”. Per questo la protezione di queste “vittime sociali” ancora oggi oggetto stolking o mobbing, è diventata un obiettivo prioritario delle politiche europee. L’impegno e la ricerca compiuta sul territorio in cui l’imprenditoria in rosa non ha visto mai grandi slanci, è arrivato dal Laboratorio Territoriale della Progettazione Integrata guidato da Stefania Aru e ha portato la Provincia e Tortolì, a farsi promotori di azioni utili a migliorare la qualità della vita delle donne.
<<Il Comune di Tortolì – afferma l’Assessore alla Cultura Daniele Murru - partecipa con grande motivazione al piano d’intesa e offre la sua collaborazione per la promozione di obbiettivi e progetti che favoriscano una reale partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Già nell’Aprile 2007, la nostra Amministrazione si è fatta animatrice di politiche attive in materia di pari opportunità, occupandosi dell’istituzione del Registro delle Unioni Civili. Siamo il primo comune dell’Ogliastra, tra i primi in Sardegna e in tutta Italia ad aver mostrato attenzione alla tutela delle unioni di fatto. Il gemellaggio torinese – prosegue l’Assessore - è stato utile in una logica di prosecuzione dei nostri progetti, le conoscenze maturate favoriranno la promozione di nuove politiche d’uguaglianza. L’interesse della società per le donne – ha concluso il Vicesindaco– necessita di un approfondimento culturale maggiore e di un forte supporto legislativo>>.

<< L'applicazione del principio di pari opportunità fra uomini e donne, è diventata per questo un obiettivo prioritario delle politiche locali – ha sottolineato Stefania Aru - l’impegno sul territorio, prestato dal Comune di Tortolì e dalla Provincia Ogliastra, sarà diretto alla nascita d’iniziative utili a favorire la partecipazione delle donne ai processi decisionali, anche attraverso la promozione di reti di donne che possano occupare posizioni di responsabilità a livello politico ed economico. Allo stesso tempo – conclude la Responsabile del Laboratorio Territoriale– sarà promossa la creazione di centri residenziali e d’ascolto per le donne vittime di violenza, sportelli di assistenza e supporto psicologico che si occupino di disabilità, di omosessualità e di tutte forme di esclusione sociale>>.

I prossimi 20, 21 e 22 Febbraio la Provincia Ogliastra e Tortolì ospiteranno Torino per proseguire il gemellaggio.

Tortolì 11.02.2008
Ufficio Stampa