Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 31/01/2008
 
Aree Intermare
 
Sulle aree dell’Intermare l’Amministrazione Comunale di Tortolì rassicura i sindacati: << non abbiamo alcun’intenzione di mettere a repentaglio la presenza dell’industria metalmeccanica sarda ad Arbatax >>.
 

<< Nessuna decisione sulle aree dell’Intermare è stata presa in
solitudine. Lo spostamento degli stabilimenti deliberato dal Consiglio
Comunale, fa parte di un accordo di programma che la stessa azienda metalmeccanica, ha firmato con il Comune di Tortolì, nell’ambito della Progettazione Integrata, nel Giugno 2006. In quell’occasione – spiega il Sindaco Marcella Lepori – l’Amministrazione aveva presentato, un progetto che prevedeva una nuova localizzazione della fabbrica metalmeccanica in accordo con la stessa Intermare, presente il Direttore Bianchi, con il Consorzio Industriale e le Imprese dell’indotto. Insieme, tutti gli attori, che sottoscrissero in proposito un Accordo di Programma,  indicarono la strada da percorrere per migliorare l’uso degli spazi portuali e riservare a bocca di porto, aree adeguate per lo stoccaggio, lo smistamento e la movimentazione delle merci. Lo spostamento degli stabilimenti, garantì in quella occasione la stessa Intermare, sarebbe avvenuto solo nel momento in cui gli impianti e le officine della nuova area, sarebbero stati perfettamente allestiti e pronti al lavoro. Il documento, fu allora preceduto da una serie di riunioni di copianificazione, alle quali presero parte anche i sindacati che oggi affermano – prosegue il Primo Cittadino – che la delibera comunale potrà minare i livelli occupazionali del territorio. Le loro preoccupazioni – sottolinea Marcella Lepori – non hanno ragione d’
essere, poiché nessun posto di lavoro sarà messo in pericolo anzi, grazie all’insediamento di nuove attività produttive, abbiamo buone ragioni per credere che un miglior uso dell’area portuale avvantaggerà i livelli d’occupazione >>.

Tortolì 31.01.2008
Ufficio Stampa