Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvato in consiglio comunale il progetto
 
Notizia del 17/12/2016
 
Approvato in consiglio comunale il progetto "Ogliastra, percorsi di lunga vita". Un patto per il territorio da 59 milioni
 
 

Approvato in consiglio comunale il progetto “Ogliastra, percorsi di lunga vita”, il programma di sviluppo territoriale che muove risorse per 59 milioni di euro. Con l’approvazione  di questa delibera l'Amministrazione  di Tortolì insieme ai 22 comuni del territorio e all’Unione dei Comuni porta avanti un importante passo per il  rilancio del territorio. Venerdì 16 dicembre i documenti sono stati inviati alla regione per procedere all’iter che porterà alla sigla dell'accordo di programma.

 

Un progetto che si è concluso  lo scorso  2 dicembre con la chiusura del percorso di co-progettazione e la  firma del protocollo di intesa con l’Assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci, e la Cabina di Regia territoriale formata dal comune di Tortolì, Lanusei, le tre Unione dei comuni d’Ogliastra, le parti sociali Cgil, Cils, Uil, Confindustria e il nucleo industriale.

 

Nella seduta civica, è stato esposto il documento unico di intenti, al quale si è giunti dopo quasi tre anni di incontri con il territorio e un grande  lavoro in sinergia; dove la Cabina di regia ha individuato i principali obiettivi, le azioni strategiche e le risorse necessarie con cui si vuole sviluppare il percorso di programmazione territoriale. 

 

E’ stato sottolineato più volte durante l’assemblea civica come questo documento sia il frutto di una visione unitaria dell'intero territorio ogliastrino che fa leva sulla qualità della vita e la longevità, valorizza le  enormi potenzialità dell’Ogliastra attraverso i suoi attrattori naturalistici e culturali, con l’intento di accorciare le distanze fra costa e interno mettendole in stretta sinergia grazie anche al ruolo "cerniera" del trenino verde.  Punta sulle produzioni tipiche come la pasta fresca, la filiera della capra, ma anche sul potenziamento del polo della nautica e delle infrastrutture, investimenti delle imprese, interventi sulle scuole e sulla formazione.

 

 Agroalimentare, turismo, infrastrutture sono infatti i punti cardine del documento strategico atti contrastare il fenomeno dello spopolamento con la creazione di nuove opportunità di lavoro.

 

La vera a sfida degli amministratori sarà quella di garantire che queste risorse vengano spese entro 36 mesi. Per far sì che questo accada, come previsto dalla normativa regionale e comunitaria,  sarà un soggetto unico ad occuparsi della programmazione,  una sola centrale di committenza,  che sarà l'interfaccia della Regione nella preparazione dei bandi. 

 

Il coronamento di questa prima fase del progetto "Ogliastra, percorsi di lunga vita",  che ha visto un lavoro caratterizzato da grande unitarietà del territorio ogliastrino, a breve con la sigla dell’accordo di programma con la giunta regionale. Si passerà quindi tempestivamente alla seconda fase, quella attuativa.