Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

2^ Giornata del Volontariato lunedì 5 dicembre
 
Notizia del 02/12/2016
 
2^ Giornata del Volontariato lunedì 5 dicembre
 
 

Lunedì 5 dicembre, per il secondo anno, si terrà a Tortolì “La giornata del volontariato”, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

Ogni anno in questa data, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Volontariato, indetta nel 1985 dall'Assemblea delle Nazioni Unite, per ricordare l' impegno delle tantissime persone che quotidianamente donano il proprio tempo libero a servizio degli altri.
 
Sarà l'occasione per i cittadini di avvicinarsi a questo tipo di importante e formativa esperienza, e per le associazioni presenti nel territorio di promuovere le loro attività.
 
La manifestazione avrà inizio alle 15 in piazza Fra Locci. Saranno presenti con i loro banchetti informativi  le associazioni della cittadina  Anteas Ogliastra Tortolì, P.A. Croce verde Tortolì Arbatax, U.N.I.T.A.L.S.I, Intercultura, Arbator Emergency, Caritas Diocesana, Auser, Protezione Civile Nazionale, Avis Tortolì-Arbatax, Mano Tesa Ogliastra, Comitato Abbattiamo le barriere, Avo.
 

“Il volontariato  è un elemento fondante  dello sviluppo della società, del consolidamento della vita democratica, nonchè la forma più alta di civiltà. La cultura della gratuità propria del volontariato sostiene la crescita della solidarietà e della non violenza, del rispetto dell’altro. Per tutti questi motivi abbiamo voluto indire anche quest’anno una giornata dedicata ai nostri preziosi volontari per ringraziarli del loro operato e per sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani ad intraprendere la strada del volontariato” è il commento dell’Assessore al Volontariato Stefania Vargiu.

 

La manifestazione proseguirà alle 18 con il convegno "Il volontariato a servizio della Comunità" che si terrà presso il teatro San Francesco. Relatori dell’evento Don Pier Giorgio Cabras Direttore Diocesano Caritas, la Dott.ssa Grazia Cattina Commissario straordinario Asl 4, la Do.ttsa Teresa Airi Responsabile Intercultura. A moderare l’incontro la Dott.ssa Lia Puggioni.