Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Grande partecipazione all'incontro con gli studenti
 
Notizia del 01/12/2016
 
Grande partecipazione all'incontro con gli studenti "Navigare sicuri. Istruzioni per non cadere nella rete"
 
Siglato il protocollo di intesa tra il Comune e l'O.P.S.I.T.
 

Tortolì, 1 dicembre 2016. Si è tenuto questa mattina presso l’Aula Magna dell’Iti l’importante incontro con gli studenti delle scuole secondarie di I° dell’istituto comprensivo I e II di Tortolì “Navigare Sicuri. Istruzioni per non cadere nella rete” organizzato dall’Assessorato Comunale delle Politiche Giovanili e l'OPSIT  (Osservatorio sulla sicurezza in internet - Sardegna).

 

Il convegno che ha riscosso grande entusiasmo fra gli oltre 250 partecipanti, era finalizzato a sensibilizzare i giovani sui pericoli e le minacce di un uso scorretto delle nuove tecnologie, e a fornire loro gli strumenti necessari per una navigazione in internet responsabile.
 
 
Il Sostituto Commissario della Polizia di Stato e responsabile della Polizia postale e delle comunicazioni Nuoro Ogliastra, Pierluigi Sanna e lo psicologo coordinatore dell’osservatorio, Simone Gargiulo, hanno coinvolto gli studenti in un dibatto attivo incentrato su temi di strettissima attualità quali bullismo, cyberbullismo, adescamento online e sexting.
 
 
Presenti sindaco Massimo Cannas e l’assessore alle Politiche Giovanili Isabella Ladu per la firma del protocollo di intesa fra il comune e l’Opsit, un’alleanza tesa a intraprendere interventi comuni di sensibilizzazione e prevenzione ai rischi della navigazione in internet. Il comune di Tortolì è il primo dopo Oristano ad entrare a far parte dell’osservatorio territoriale, l’importante organo che si prefigge di coordinare, organizzare e promuovere iniziative finalizzate alla diffusione di una cultura della sicurezza in internet con azioni concrete.
 
 
Nella platea composta da giovanissimi accompagnati dai loro insegnanti è spiccato l’intervento di Beatrice, una studentessa del liceo scientifico di Tortolì che, con la sua toccante testimonianza, ha raccontato gli episodi di bullismo di cui è stata vittima e di come parlandone e denunciando ha ricevuto l'aiuto degli adulti mettendo così la parola fine agli atti persecutori dei bulli.
 
 
E’ stato proiettato il bellissimo cortometraggio sul bullismo realizzato dagli studenti dell’Ipsar "Stand" (rialzati) vincitore del terzo premio del concorso Legalità e Cultura indetto dal Rotary International Roma Lazio Sardegna. Il messaggio chiaro degli studenti nel video è un invito a non chiudersi in se stessi, a reagire al bullismo e, soprattutto, denunciare.
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì