Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Incontro con gli studenti
 
Notizia del 30/11/2016
 
Incontro con gli studenti "Navigare Sicuri. Istruzione per non cadere nelle rete"
 
 

In occasione della firma del protocollo d’intesa tra il comune di Tortolì e l’O.P.S.I.T (Osservatorio Partecipante Sicurezza Internet e utilizzo corretto delle Tecnologie) giovedì 1 dicembre, alle 10:30, si terrà presso l’Aula Magna dell’Iti il seminario “Navigare Sicuri. Istruzioni per  non cadere nella rete”,  rivolto  gli studenti delle scuole secondarie di 1° dell’Istituto Comprensivo I e II e ai loro insegnanti, per affrontare e approfondire insieme i temi del bullismo, cyber bullismo, adescamento on line, sexting.

 
L’incontro fortemente voluto dall'Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili è particolarmente importante poiché affronterà un tema attualissimo in un’ottica di prevenzione e contrasto dei pericoli che derivano dall’utilizzo improprio delle nuove tecnologie.
 
Il comune di Tortolì, sempre più consapevole della necessità di promuovere interventi di sensibilizzazione sui rischi della navigazione in internet ha aderito lo scorso febbraio all’OP.S.I. T. ( delibera 13/ 2016), l’importante organo che si prefigge di coordinare, organizzare e promuovere iniziative finalizzate a diffondere  attraverso la consulenza, l’informazione, la formazione, campagne di comunicazione e l'attività di ricerca scientifica, sia una cultura della sicurezza in internet e delle nuove tecnologie, sia a contrastarne pericoli e minacce.
 
Ad aprire i lavori, il Sindaco di Tortolì Massimo Cannas, l’Assessore delle Politiche Giovanili Isabella Ladu,il dirigente scolastico dell’Iti Franco Murreli e Giacomo Murgia Dirigente scolastico Istituto comprensivo Ie II. 
 
Interverranno Pierluigi Sanna, Sostituto Commissario della Polizia di Stato e responsabile della Polizia Postale e delle comunicazioni Nuoro Ogliastra e Simone Gargiulo, Psicologo coordinatore dell’osservatorio regionale sulla sicurezza in internet.
 
Verrà proiettato il video sul bullismo “Rialzati”, realizzato dagli studenti dell’Ipsar,  vincitore del terzo premio del concorso nazionale Legalità e Cultura del Rotary International Roma Lazio. 
 
Seguirà un dibattito.
 
 
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì