Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Consiglio comunale approva importanti delibere per opere pubbliche e per lo svolgimento di nuove attività economiche
 
Notizia del 21/11/2016
 
Il Consiglio comunale approva importanti delibere per opere pubbliche e per lo svolgimento di nuove attività economiche
 
 

Approvati la scorsa settimana dal consiglio comunale importanti punti all’ordine del giorno riguardo opere pubbliche, interventi di edilizia popolare, messa in sicurezza del Rio Foddeddu e concessioni di aree comunali per  attività economico ricreative.

 
Il consiglio comunale ha votato all’unanimità la delibera presentata dall’Assessore Fausto Mascia  per l’approvazione definitiva della variante del progetto di riqualificazione del quartiere Gescal.  Al fine di poter avviare questi interventi si è dovuto passare all’esecuzione dell’esproprio di parte della viabilità interna del rione. Un passaggio fondamentale per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area.
 
Approvata dalla maggioranza comunale la modifica del piano triennale dei lavori pubblici 2016/2018 e l’elenco annuale per l’anno 2016. Il comune è, infatti, risultato beneficiario di un finanziamento regionale di 585 mila euro per il piano Iscol@. Gli interventi dove si rende necessario la variazione al piano triennale riguardano il finanziamento alla scuola secondaria di via Fleming (100 mila euro), la scuola dell’infanzia e secondaria di via Pirastu (100mila euro), la scuola primaria di via Pirastu 100 mila euro.
 
Passata all’unanimità anche la delibera che prevede la realizzazione da parte di Area di una parte delle opere di urbanizzazione primarie nelle aree Peep Is Tanas dove sorgono  ventisei alloggi di edilizia popolare, per un importo complessivo di 180mila euro. L’Assessore Mascia ha spiegato come “per procedere alla consegna ai beneficiari sia necessaria la realizzazione delle opere di urbanizzazione che saranno interamente a carico dell’azienda Area. Il comune in cambio cederà alcuni lotti di sua proprietà all’interno delle stesse aree che potrebbero essere destinati a interventi di edilizia agevolata popolare”.
 
Fronte unito del sì anche per la variante definitiva al Puc per la sistemazione idraulica del Rio Foddeddu che prevede interventi per circa di 3 milioni di euro, atti a ridurre il rischio esondazione mantenendo allo stesso tempo inalterate il più possibile le caratteristiche morfologiche e naturalistiche del sito.
 
 In sintonia con le linee programmatiche dell’amministrazione, che mirano al coinvolgimento dei privati nella gestione dei beni pubblici per l’implementazione dei servizi in favore della cittadinanza e dei turisti, è stata votata all’unanimità la delibera per la concessione di alcune aree di proprietà comunale per lo svolgimento di attività economiche e ricreative.
 
“Sono pervenute al comune numerose richieste relative a proposte di valorizzazione di diversi ambiti comunali- ha spiegato l’Assessore Mascia - . Sono state quindi individuate alcune aree oggi in disuso: in località Baccasara per una superficie di 3,960 mq per attività sportive ricreative; in piazza Pertini una superficie di 300mq da destinare ad attività sportive, in piazza caduti ad Arbatax per una superficie di 859 mq da destinare a chiosco, piazza Porto Frailis per attività di gestione del verde.  Si procederà all’assegnazione tramite un bando ad evidenza pubblica”.
 
 
Approvata infine la deroga alla ditta InTur presentata dal consigliere con delega all’Urbanistica Luigi Chessa per la realizzazione di un intervento di riqualificazione e ampliamento delle strutture nel campeggio Telis.  
 
Con l’ok del consiglio comunale all’unanimità, il consigliere ha spiegato le motivazioni a supporto della validità dell’iniziativa dell’importante realtà tortoliese riconosciuta a livello regionale per i servizi turistici, con  interventi di riqualificazione necessari a diversificare l’offerta e l’allungamento della stagione turistica. 
 
 
Il sindaco a conclusione della seduta ha ribadito l’importanza delle delibere approvate,  che seguono la linea dell’amministrazione e dell’intero consiglio, ovvero,  quella di favorire le iniziative degli imprenditori locali.
 
Un atto di responsabilità che permette così di far avviare iniziative commerciali a piccoli imprenditori locali che ne avevano fatto richiesta sin dal 2010 e di permettere di elevare l’offerta turistica a imprenditori già affermati a livello regionale e nazionale. Ha ringraziato dunque il consigliere Chessa e l’Assessore Mascia che hanno lavorato alacremente insieme agli uffici per portare a compimento questi iter.