Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il  Presidente Pigliaru visita le scuole di Tortolì interessate da importanti interventi del progetto Iscol@
 
Notizia del 19/11/2016
 
Il Presidente Pigliaru visita le scuole di Tortolì interessate da importanti interventi del progetto Iscol@
 
 

Tortolì, 19 novembre 2016.Il presidente della regione Francesco Pigliaru ieri pomeriggio in visita nelle scuole di Tortolì dove sono stati realizzati importanti interventi del progetto Iscol@. Accompagnato dal sindaco e dagli amministratori comunali, ha fatto prima tappa nella scuola dell'infanzia di via Frugoni nel quartiere di Monte Attu e successivamente nella scuole elementari centrali di via Monsignor Virgilio.

 
 "Siamo venuti per mostrare quello che abbiamo fatto concretamente con il progetto Iscol@. Con questi interventi abbiamo notevolmente trasformato due scuole importanti rendendole più belle e sicure" ha detto il governatore.

 

Una visita importante che il Sindaco e l’amministrazione hanno colto con grande piacere ed entusiasmo e che motiva ulteriormente la Giunta a coordinarsi ancora meglio nella spendita delle risorse per i progetti futuri destinati ai servizi scolastici della Città.

 
Nelle due scuole di Tortolì è stato portato a termine, nell'ambito del progetto Iscol@ promosso dalla Giunta, un intervento per la messa in sicurezza e riqualificazione delle strutture. Si è puntato sull'efficientamento energetico, sull'abbattimento delle barriere architettoniche, sulla funzionalità degli spazi e sul decoro degli ambienti.

In particolare nella scuola primaria di via Frugoni i tecnici dell'ufficio comunale lavori pubblici hanno spiegato nel dettaglio gli interventi che si sono portati a termine: è stato rifatto completamente l'impianto di prevenzione antincendi e adeguamento vie di fuga e sicurezza. Qui il presidente ha incontrato i piccoli studenti e chiesto se piacesse la loro scuola e un coro unanime ha risposto “si”!

 

Nella seconda tappa nelle scuole primarie i tecnici hanno spiegato che in questo caso i lavori sono stati finalizzati al rinnovo del certificati di prevenzione antincendi, alla realizzazione di nuovi servizi igienici, e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Tutti gli interventi sono stati realizzati mantenendo intatta la storicità della scuola, per esempio, nella ristrutturazione delle finestre che hanno mantenuto  il loro storico disegno deli anni 50. Agli alunni delle scuole elementari il presidente ha chiesto quanti di loro utilizzassero internet, e ovviamente la risposta è stata unanime. Ha annunciato che con i prossimi fondi Iscola si pensa di dotare tutte le scuole di tablet, per la gioia degli studenti. 

 

“Con il nuovo finanziamento Iscola di 585 mila euro si porteranno a compimento i, lavori itinere. A cominciare dal prossimo mese si partirà con la prima tranches di 280 mila euro con la consegna dei lavori. Le scuole interessate sono la  Secondaria di I grado via Fleming (100.000 euro), Infanzia via Frugoni (40.000 euro) , Primaria viale Mons. Virgilio (50.000 euro), Infanzia-Primaria viale Europa (50.000 euro), Infanzia via Oristano (40.000 euro)” ha aggiunto l’Assessore ai LLPP Fausto Mascia.

 

Nel progetto Iscola sono  state coinvolte 39 imprese per un totale di un centinaio di lavoratori edili con un’incidenza del 90 per cento delle imprese locali.

 
 Sempre nell'ambito del progetto Iscol@ sono previsti, con un finanziamento di 3 milioni e mezzo di euro, altri interventi di riqualificazione nel polo scolastico di Monte Attu.
 
 
 
Ufficio stampa 
comune di Tortolì