Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Spettacolo teatrale
 
Notizia del 17/11/2016
 
Spettacolo teatrale "Fiato di madre", di e con Sergio Vespertino al teatro San Francesco
 
 

In seno all'undicesima edizione della rassegna "Sguardi sul presente" della compagnia teatrale Rossolevante,  il teatro san Francesco di Tortolì ospiterà venerdì 18 novembre, alle 20:45, lo spettacolo Fiato di Madre di e con Sergio Vespertino. Musiche in scena eseguite da Pierpaolo Petta. Direzione artistica Juri Piroddi.

 

Sergio Vespertino racconta con questo monologo in atto unico le vicende di ogni singolo spettatore, i traumi inferti dalla mamma che sanno di borotalco. La leggerezza garbata di una fisarmonica in scena, il percorso recitativo intelligentemente supportato da tutta una mimica corporea, donano a questo spettacolo il titolo di avviamento alla vita con sorprendente comicità.

 

“Fiato di madre” è un racconto di storie e aneddoti che riguarda tutti noi. Nel corso dello spettacolo, chi non si ritroverà a ridere di se stesso? Ed a pensare “É vero! Anche mia mamma” racconta Vespertino.  "La mamma proietta su di te la sua lunga ombra affettiva; vive per te e attraverso te; vuole la tua felicità, anche a costo di renderti infelice. Non ti disturbare ad avere un carattere, lei ne ha già uno pronto da imprimerti. Il fatto che tu ne manifesti uno, tuo, le sembrerà un’interferenza gratuita. Ricorda: prima ancora che tu esista, qualcuno ha già deciso che ci sarai. La personalità, in definitiva, è quella parte dell’anima che riesce a trovare scampo dalla mamma. Appropriandosi prima del dito, poi del braccio e infine di tutto il resto, la mamma mi ha insegnato che la vita non è altro che la riconquista della sovranità su se stessi. Ed in questo spettacolo ve ne voglio parlare”.