Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 05/01/2008
 
Finanziamento collina Batteria
 
Il Comune di Tortolì si aggiudica la somma di un milione di euro destinati ad interventi di recupero ambientale di aree dimesse o in fase di dismissione.
 

Il Comune di Tortolì si aggiudica la somma di un milione di euro per ridare vita ad uno dei luoghi simbolo della Città e della sua frazione di Arbatax: la Collina di Batteria. L’amministrazione che dedica ampio spazio al recupero delle aree di pregio, d’interesse turistico- ambientale, nell’ambito delle strategie di sviluppo economico sostenibile, ha individuato nel promontorio di Arbatax la realizzazione di un progetto di recupero delle casematte.  Nella collina vicina al Porto infatti, sono ancora oggi esistenti tredici edifici che durante la seconda guerra mondiale ospitarono i soldati addetti alla batteria contraerea a protezione dello scalo. Le costruzioni usate dai soldati, saranno ristrutturate salvaguardando le loro caratteristiche originarie. Le casette di notevole pregio storico sono la testimonianza fisica di una tra le pagine più drammatiche dell'Ogliastra durante il bombardamento del porto di Arbatax. In quegli anni la frazione costiera infatti, subì i primi bersagliamenti che causarono danni alle case e la morte di uomini e donne. “Le testimonianze della guerra – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana - potranno così diventare un museo della memoria. Il progetto, restituirà alla Città una zona di grande pregio storico”.
Insieme al progetto di ristrutturazione delle casette, il piano darà vita anche ad una rete di percorsi naturalistici, storici, sportivi nel promontorio che prevedono il recupero della vegetazione presente, che mostra oggi segni di sofferenza. La tipica macchia mediterranea, lentisco, corbezzolo, cisto, mirto, olivastro e la pineta (pino domestico) risalente agli anni ottanta sarà curata dove possibile.
“L’intera area sarà recintata verso la scarpata che si affaccia sulla piazza Scogli rossi, mentre il piano di recupero sarà coadiuvato – ha detto l’Assessore  Deiana - da un altro progetto per la messa in sicurezza del costone degli Scogli Rossi che ci consentirà di riaprire al pubblico un’area panoramica simbolo della nostra Città”. Il piazzale di Arbatax che ha ospitato per anni gli spettacoli musicali, rappresenta ancora oggi uno delle spazi più scenografici del territorio. Nell’intervento, che ridarà dignità e importanza alla piazza, sono previste tutte gli operazioni necessarie alla messa in sicurezza del costone roccioso, il disgaggio dei massi pericolanti e l’eventuale delimitazione delle aree non transitabili. La sua risistemazione -assicura l’Assessore - sarà affidata ad un concorso d’idee indetto dall’Amministrazione che cercherà il miglior progetto di riqualificazione totale dell’area per restituire ai cittadini il ruolo originario del piazzale e del parco, che sono stati e saranno meta di turisti durante tutti i mesi dell’anno”.

Tortolì 05.01.2008
Ufficio Stampa