Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Mancata concessione dei locali ex Blocchiera alla Pro Loco, chiarimenti
 
Notizia del 28/10/2016
 
Mancata concessione dei locali ex Blocchiera alla Pro Loco, chiarimenti
 
 

In merito alla mancata concessione dei locali dell’Ex Blocchiera Falchi alla Pro Loco per l’evento  da svolgersi nella serata del 31 ottobre 2016, il Sindaco intende fare chiarezza.

 

I locali dell’ex Blocchiera vengono concessi  alle varie associazioni, da sempre, ed esclusivamente, per manifestazioni di carattere culturale ( mostre, spettacoli di teatro, reading letterari, cerimonie, ed eventi similari) come disposto dalle varie delibere comunali,  anche degli anni precedenti. La struttura non si presta, invece, alla manifestazione in questione che prevede un aperitivo con buffet, serata musicale  e un conseguente carico antropico eccessivo per quei locali. Ciò è stato comunicato da tempo  per  vie informali e formalizzato  in data 18 ottobre all’associazione. 

 

Sono state quindi proposte  due alternative adatte a quel tipo di manifestazione: l’ex mercato civico e la tendostruttura del teatro San Francesco,  strutture più consone alla natura e spirito dell’evento, che probabilmente non sono  state però ritenute idonee dagli organizzatori.

 

Si sottolinea, inoltre, che per le stesse date era arrivata da tempo ( maggio 2016) la richiesta da parte di un’associazione culturale locale per lo svolgimento di una manifestazione dedicata ai bambini in occasione delle festività di Ognissanti, così come avviene ormai da tre anni.

 

Si ricorda ai cittadini che questa Amministrazione ha voluto fortemente e lavorato alacremente  per la riapertura della Pro Loco, dopo anni di assenza.  Organismo che ritiene essenziale per la promozione del territorio, lasciando piena libertà all’associazione di autodeterminarsi ed esprimere al suo interno la presidenza e gli organi direttivi più importanti. Collaborando attivamente fin da subito, ed assegnando la sede legale operativa non appena è stata richiesta.