Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Seminario Comunas - Agenda Digitale Sardegna il 2 novembre a Tortolì
 
Notizia del 25/10/2016
 
Seminario Comunas - Agenda Digitale Sardegna il 2 novembre a Tortolì
 
Rivolto a cittadini, studenti e imprese, verranno presentati alcuni strumenti tecnologici necessari all'utilizzo dei servizi online della P.A.
 

 L'Anci Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna organizzano un seminario, dedicato a cittadini, studenti e imprese, in cui verranno presentati alcuni strumenti tecnologici (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi – SPID – programma di Fatturazione elettronica), necessari all'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Il Seminario si terrà il 2 novembre a Tortolì, presso l'Aula Magna dell'IStituto Tecnico Industriale, in via A. Scorcu, dalle 15 alle 17 per cittadini e studenti  e dalle 17 alle 18 per le imprese.

 

In particolare, verranno presentate le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare acquistare beni culturali culturali di vario genere (ingressi (ingressi a concerti, concerti, cinema, cinema, musei; acquisto acquisto libri ecc.)

 

Nel corso del seminario verranno inoltre illustrate le procedure con cui è possibile usufruire dei servizi digitali, come ad esempio:  consultare il proprio estratto conto contributivo INPS;  accedere e download della propria Certificazione Unica;  richiedere prestazioni di sostegno al reddito (ASPI, NASPI, mobilità, cassa integrazione ecc..);  accedere e inviare il 730 pre-compilato;  scegliere e revocare il proprio medico; prenotare visite specialistiche;  accedere a servizi on line della Pubblica Istruzione  compilare e inviare una Fattura elettronica ad una Pubblica Amministrazione.

 

Su richiesta dei partecipanti, potranno essere attivate gratuitamente – sulla propria Tessera Sanitaria - sia la Carta Nazionale dei Servizi che un certificato di firma digitale digitale. Per usufruire usufruire di questo servizio, servizio, gli interessati interessati dovranno dovranno presentare la propria tessera sanitaria, dotata di microchip, e un documento d’identità in corso di validità.

Allegati alla notizia: