Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il consiglio comunale vota l'adesione all'Ambito Territoriale Strategico dell'Ogliastra
 
Notizia del 16/09/2016
 
Il consiglio comunale vota l'adesione all'Ambito Territoriale Strategico dell'Ogliastra
 
 

Tortolì, 16 settembre 2016. Voto  all'unanimità mercoledì mattina del consiglio comunale per l'adesione all'Ambito Territoriale Strategico dell'Ogliastra.

 

Si tratta di un tentativo forte,  quello degli amministratori tortoliesi, concordato anche con i 22 comuni ogliastrini, volto a garantire i presidi e l'operatività delle funzioni e dei servizi provinciali esistenti nel territorio. L’unica scelta possibile per tentare di salvare l’Ogliastra dalle conseguenze del referendum del 2012 che, di fatto, ha soppresso la provincia e riportato le funzioni a Nuoro. 
 
In sostanza, con l’adesione all’ambito Territoriale Strategico, si conferma la permanenza delle tre attuali Unioni dei Comuni ( Nord Ogliastra, Unione dei Comuni Ogliastra, Valle del Pardu), e si chiede che questo nuovo organismo costituisca ambito di esercizio delle funzioni di Area vasta, e sia destinatario del progetto di ripartizione delle risorse finanziarie previste nel piano regionale di sviluppo.
 
Il sindaco Cannas ha sottolineato come questa scelta sia stata l’unica possibile, una sintesi del risultato dell’applicazione del referendum abrogativo delle province del 2012 e della legge regionale 4/2016 che dispone il riordino degli enti locali.
 
 Con questo voto, pertanto, si chiede alla Regione di mantenere in Ogliastra i servizi  essenziali  inerenti le funzioni della soppressa Provincia. Al fine di darne continuità, l’amministrazione si mette a disposizione, data  anche la positiva esperienza passata,  che questi vengano svolti presso l’attuale sede degli uffici provinciali a Tortolì.
 
Durante la seduta civica sono stati approvati anche i restanti tre ordini del giorno: il riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del TAR Sardegna, un'integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare del comune di Tortolì relativo a un terreno a Is Covargius, e la concessione di un'area comunale di 1930 mq alla Parrocchia Madonna Stella Maris destinata ad attività ludico-ricreative connesse all'oratorio della Chiesa di San Giorgio ad Arbatax.
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì