Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cambio di Guardia al Circomare, il Tenente di Vascello Antonello Fava è il nuovo Comandante del porto di Arbatax
 
Notizia del 02/09/2016
 
Cambio di Guardia al Circomare, il Tenente di Vascello Antonello Fava è il nuovo Comandante del porto di Arbatax
 
 

Tortolì, 2 settembre 2016. Questa mattina, nella darsena pescherecci del Porto, si è tenuta la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne del comando dell'Ufficio circondariale marittimo Arbatax, fra il tenente di vascello Rocco Landi e il subentrante, Antonello Fava. 

 

Presenti alla cerimonia gli amministratori del comune di Tortolì,  alcuni sindaci dei paesi sotto la giurisdizione della Circomare Arbatax,  le massime Autorità civili, religiose e militari del territorio, rappresentanti degli operatori del porto e della pesca.

 

L'Amministrazione Comunale ha ringraziato Landi per l’importante attività svolta nel territorio improntata da un profondo spirito di collaborazione, impegno e disponibilità.  Per il suo mandato caratterizzato da un approccio innovativo e dinamico,  che ha prestato grande attenzione ai bisogni del territorio. I suoi due anni e mezzo trascorsi al comando del Circomare sono stati elogiati anche dal Comandante della seconda direzione marittima Cagliari, Giuliano Martinez.

 
Tante le operazioni che ha portato avanti: dalla campagna Mare Sicuro, ai controlli nella filiera della pesca a tutela dei consumatori, alla difesa dell'ambiente,  l’apertura dell’area sterile nel molto di Levante fra le tante e, in ultimo,  la grande collaborazione e sinergia con l’Amministrazione affinché si arrivasse al  passaggio delle aree demaniali di Batteria al comune.
 

Il comandante uscente, che proseguirà ora il suo mandato come pilota Atr42 a Catania,  ha ringraziato nel suo discorso di saluto  le autorità civili, religiose, militari  e l’intera comunità che ha detto "porterà sempre nel cuore". Ha sottolineato l’importante crescita professionale e umana avuta grazie a questo suo primo incarico da comandante, ringraziato la sua squadra "la risorsa più preziosa che ho avuto a disposizione grazie alla quale è stato possibile garantire il nostro operato". Parole di caloroso ringraziamento rivolte All'amministrazione Comunale che ha  "sempre mostrato attenzione e sensibilità ai problemi e alle necessità del porto e agito con solerzia”.

 

Durante la cerimonia il nuovo comandante, Tenente di Vascello, Antonello Fava, 36 anni, tarantino, proveniente dalla Capitaneria di porto di Bari, che ha seguito importanti missione umanitarie e ottenuto grandi riconoscimenti per la gestione dell' emergenza migranti nel Mediterraneo (è stato per questo motivo ricevuto anche da Papa Bergoglio per avere salvato da morte certa 800 profughi siriani in rotta nelle coste pugliesi), si è detto onorato ed entusiasta di essere alla guida dell'Ufficio circondariale marittimo Arbatax. 

 

“Proseguirò l’incarico seguendo l’impronta tracciata dal mio predecessore al quale auguro  venti sempre favorevoli per il nuovo incarico che lo porterà nuovamente a sorvolare i nostri mari", ha commentato.  

 

A fine cerimonia, una calorosa stretta di mano gli amministratori con i quali si sono scambiati i saluti e  l’impegno di una proficua collaborazione e sinergia nel portare avanti le attività del territorio. 

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì