Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Parco di Batteria passa al Comune: presto un bando per la gestione delle aree
 
Notizia del 02/08/2016
 
Il Parco di Batteria passa al Comune: presto un bando per la gestione delle aree
 
Firmato il passaggio delle aree demaniali al comune
 

Tortolì, 2 agosto 2016. Si è concluso l’iter per il passaggio delle aree del parco di Batteria dal Demanio Marittimo al comune di Tortolì. Dopo il via libera del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo scorso mese di aprile, a seguito della richiesta di concessione in un uso da parte del Sindaco Massimo Cannas, ieri mattina presso l’ufficio circondariale Marittimo di Arbatax, si è suggellata la formale consegna.

 

La collina di Batteria potrà essere finalmente restituita ai cittadini; presto, infatti, sarà predisposto un bando pubblico per la gestione delle aree.

 
In mattinata, il Sindaco insieme al Comandante del Porto, il Tenente di Vascello, Rocco Landi, l’assessore ai LLPP Fausto Mascia, l’Ass. All’Ambiente Walter Cattari e l’ing. responsabile Mauro Cerina hanno effettuato un breve sopralluogo nel fiore all’occhiello naturalistico di Tortolì Arbatax, che nel 2008 è stato destinatario di un finanziamento un milione di euro per la realizzazione di un itinerario integrato naturalistico e culturale. Il progetto di riqualificazione della collina di Batteria ha previsto il recupero del complesso militare, la realizzazione di una rete di percorsi naturalistici, storici, sportivi, una struttura che sarà destinata a punto di ristoro, e un punto informazioni.
 

 In questo luogo simbolo, sopravvivono gli scheletri della batteria antiaeree e navali. Ancora oggi sono presenti tredici edifici le cosiddette “casematte”, che ospitarono i soldati addetti alla batteria contraerea a protezione dello scalo, nel periodo a cavallo fra i due conflitti mondiali.

 
“Quest’ultimo passaggio è il risultato di un lavoro di squadra, - è il commento del Sindaco Cannas- si porta così a compimento un obiettivo dell’amministrazione, e una grande esigenza per l’intera comunità di Tortolì-Arbatax, grazie al lavoro congiunto della macchina amministrativa comunale, di concerto con gli enti preposti, Regione e Ministero delle Infrastrutture. Un ringraziamento particolare al Comandante Rocco Landi che ha coordinato l’iter per la restituzione di queste aree di tale pregio ambientale ai cittadini”.
 

“A stretto giro si procederà alla predisposizione del bando a evidenza pubblica per l’assegnazione delle aree in gestione e, nel frattempo, a tutelare il bene pubblico purtroppo in questi mesi preso di mira dai vandali” ha aggiunto l’Ass. ai Lavori Pubblici Fausto Mascia.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì