Nasce per diventare un programma di sostegno alle esigenze abitative delle famiglie meno agiate della Città. Il Comune di Tortolì e l’Assessorato alle Politiche Sociali, danno vita al progetto “Il Comune cerca casa” ed invita i proprietari d’immobili, interessati alla locazione dei loro appartamenti ed i futuri affittuari a fare richiesta all’Amministrazione per accedere al bando. Il programma di sostegno, utile a far incontrare la domanda e l’offerta di locazione degli immobili è nato su proposta dell’ex Assessore Giorgio Mascia poi accolto con favore dall’attuale Assessore Antonello Nieddu, è coordinato dall’educatrice Luisa Loi. Il mercato degli affitti oggi evidenzia una bassa disponibilità di case annuali rispetto alle elevate richieste e la soddisfazione di questa sempre più crescente domanda è maggiormente ostacolata dal lievitare dei prezzi di locazione, dall’abbassamento dei redditi, dalla mancanza di contratti regolari e dalla indisponibilità dei proprietari a concedere l’affitto a persone o nuclei familiari a rischio di morosità.
Il Comune e l’Assessorato alle Politiche Sociali entra in gioco proprio per aiutare coloro che vivono una situazione di disagio abitativo. Ai cittadini che dichiarano un reddito annuo tra i 5000 e i 13000 euro e che faranno domanda all’Assessorato, il progetto garantirà la stipula di un regolare contratto e il rimborso del 20% del canone di locazione mensile per i primi tre anni di affitto. La graduatoria privilegerà le persone e o i nuclei familiari sui cui grava uno sfratto esecutivo, quelle con più figli minori a carico, i singoli o i nuclei familiari che hanno fatto domanda Iacp, le famiglie o i cittadini con disabilità e gli anziani ultrassessantacinquenni.
Venerdì alle h 11.00 il Sindaco Marcella Lepori, l’Assessore Antonello Nieddu e la coordinatrice del progetto Luisa Loi definiranno i dettagli dell’iniziativa. La conferenza stampa si terrà nella sala della Biblioteca Comunale di Tortolì.
Tortolì 12.12.2007
Ufficio Stampa