Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio Comunale, approvati importanti progetti per opere pubbliche
 
Notizia del 25/07/2016
 
Consiglio Comunale, approvati importanti progetti per opere pubbliche
 
 

Tortolì, 25 luglio 2016. Sono stati approvati all'unanimità dei presenti del consiglio comunale, riunito venerdì 22 luglio, nella sede di via Mameli, due delibere che riguardano importanti  opere pubbliche per la città di Tortolì. Si tratta del progetto di "Intervento di sistemazione idraulica del Rio Foddeddu" e la "Riqualificazione del quartiere Gescal".

 

Per quanto riguarda il primo punto si porta a compimento  un iter cominciato nell' anno 2006, quando la regione delegò l'intervento alla ormai ex Provincia Ogliastra, e  solo a fine 2009, al Comune di Tortolì. Un progetto che ha avuto un cammino travagliato, passato per ben tre amministrazioni comunali diverse,  che finalmente si porta  a compimento e renderà la nostra cittadina e il suo fiume più sicuri.

 

Per questo necessario intervento sul fiume che attraversa Tortolì, il comune è beneficiario di un finanziamento regionale di oltre 3 milioni di euro, che saranno necessari per le opere sul tratto del rio Foddeddu compreso tra la nuova SS125 e il ponte sulla vecchia statale. I lavori prevedono: l’allargamento dell’attuale sezione a monte dell’ex Ponte di Ferro, senza apportare modifiche allo stesso; interventi di arginatura sulle sponde del rio con tecniche costruttive differenti: in parte in cemento armato e in parte con tecniche di ingegneria naturalistica; l’adeguamento sul muro di cinta di via delle Lavandaie, e la pulizia generale del letto del fiume. Si tratta di una serie di interventi atti a ridurre il rischio esondazione mantenendo il più possibile inalterate le caratteristiche morfologiche e naturalistiche del sito.

 

Seconda importante delibera approvata,  all’unanimità, dal consiglio comunale riguarda il lavori di riqualificazione delle Case Gescal, grazie a  un finanziamento regionale di 128mila euro per l’edilizia popolare, cofinanziato per metà dal Comune. Anche in questo caso si è data una precisa risposta ai residenti che da anni lamentavano lo stato di degrado della parti comuni e della viabilità interna, con specifiche richieste di interventi di manutenzione. Il Comune però non poteva accoglierle poiché le aree di pertinenza e degli immobili,  risultavano  private e pertanto la gestione della manutenzione rimaneva in capo ai proprietari. Al fine di poter avviare questi interventi si è dovuto quindi passare all’esecuzione dell’esproprio di parte della viabilità interna delle Gescal. Questo, un passaggio fondamentale per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area.

 

“Ringrazio l’assessore ai LLPP Fausto Mascia per le energie spese affinché si arrivasse all’approvazione di queste importanti e necessarie opere pubbliche, che danno risposte concrete ai cittadini, mettendo in sicurezza il rio Foddeddu e  il quartiere storico tortoliese delle Gescal” ha commentato il Sindaco Massimo Cannas. “Un ringraziamento particolare all’Ufficio Lavori Pubblici, al coordinatore all’epoca l’Ing.Giovanni Piroddi che oggi ha presentato il progetto, e infine a tutti i consiglieri per aver permesso questo risultato.”

 

 “L’approvazione di entrambe le delibere  è motivo di grande soddisfazione per la Maggioranza e del Consiglio”- ha aggiunto l’Assessore Mascia- “ ciò porta al raggiungimento di due  obiettivi che ci eravamo prefissati fin dal nostro insediamento. Con questo voto positivo vedono  la luce due progetti attesi da anni dai cittadini tortoliesi.”

 

In materia di opere pubbliche, sono previsti importanti interventi per l’anno in corso, che riguarderanno la messa a norma della scuola via Pirastu, della scuola dell’infanzia e secondaria I° di via Monsignor Virgilio; i lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico della scuola di Zinnias, nell’asilo nido di  via Cedrino, e i lavori di urbanizzazione delle aree Peep Is Murdegus- Is Tanas.

 

L’Amministrazione comunale ha, inoltre,  partecipato a un bando integrato regionale per l’intervento di riqualificazione del Corso Umberto del quale si sta  attendendo risposta di finanziamento. 

Intanto, sono cominciati i lavori messa in sicurezza della scuola via Antonio Segni, della secondaria di primo grado  di via Fleming, dell'Infanzia via Frugoni, della scuola primaria via Monsignor Virgilio, dell’Infanzia di viale Europa, dell’Infanzia via  Oristano.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì