Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Inaugurazione Nuova Associazione Turistica Pro Loco Tortolì Arbatax
 
Notizia del 23/07/2016
 
Inaugurazione Nuova Associazione Turistica Pro Loco Tortolì Arbatax
 
Per l'occasione è stata organizza una "culurgionata"
 

Tortolì, 23 luglio 2016. Fervono i preparativi per l’inaugurazione della Nuova Associazione Turistica Pro Loco di Tortolì Arbatax, che si terrà martedì 26 luglio, alle 21:30, presso la sede sita nel Corso Umberto (ex sede Vigili Urbani).

 

La scelta del giorno non è casuale, ma vuole onorare la tradizionale festa di Sant’Anna, negli ultimi anni, purtroppo, sempre meno celebrata. E lo si farà in una maniera particolare: il direttivo della Pro Loco invita tortoliesi a portare uno dei piatti tipici locali più prelibati: i culurgiones, per poi condividerli con i commensali nella tavola imbandita per l'occasione.

 

“Dato che la tradizione prevedeva che il giorno successivo alla festa in onore di Santa Anna si cucinassero “Is culurgionis”, e si consumassero con parenti ed amici, abbiamo pensato di legarci a questa usanza per proporre un’iniziativa alternativa” spiega la neo presidente della Pro Loco Francesca Melis. “La novità è che ogni cittadino dovrà portare i culurgiones preparati in casa per condividerli con gli altri contribuendo cosi a creare momenti di convivialità e aggregazione genuini, un po’ come succedeva una volta”.

 

 “Una bella iniziativa per l'inaugurazione della nuovo Pro Loco,  alla riscoperta delle nostre tradizioni che creerà momenti di condivisione e socialità- commenta la Consigliera con delega al Turismo Loredana Secci. “Ringrazio il direttivo per l’organizzazione e invito tutti i cittadini a partecipare all’evento.”

 

Il direttivo e i soci imbandiranno una tavola fronte la sede della Pro Loco (ex sede dei vigili Urbani ed ex Mercato Civico) dove chiunque potrà gustare il piatto tipico tortoliese. Si confida nella partecipazione dei singoli cittadini e rappresentati di attività turistiche e del campo della ristorazione. L’hashtag dell’evento sarà #nonbengiaschenzeculurgionis.

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì