Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/11/2007
 
Assemblea Scuole Elementari
 
Assemblea sulla Scuola Elementare: il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori : << Non sono stata coinvolta >>.
 

Il Sindaco Marcella Lepori si rammarica per il mancato coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’assemblea programmata per questa mattina dal Dirigente Scolastico Franco Murreli con i genitori degli scolari della scuola elementare da pochi giorni dichiarata inagibile: <<  Ho saputo solo in tarda mattinata dell’organizzazione dell’incontro per parlare delle problematiche della scuola – ha detto il Primo Cittadino - e mi dispiace di non essere stata invitata per dialogare di un argomento di tale importanza. Spero che il mancato coinvolgimento del Sindaco in prima persona e dell’Amministrazione tutta – dice Marcella Lepori - non sia da attribuire ad un tentativo di aizzare gli animi contro il Comune additandolo come il presunto responsabile di questa situazione >>.

Il Primo Cittadino ,in riferimento all’inagibilità dell’edificio della scuola elementare parla di una situazione di emergenza a cui porre subito rimedio e aggiunge << In questo momento, dobbiamo trovare risposte e soluzioni a questo grave problema.  Lo  stato di cose nel quale ci siamo trovati tutti coinvolti, deve essere risolto con razionalità e senza allarmismi, il Comune che da questa situazione esce danneggiato è proprio il principale interessato a sapere su chi devono ricadere le responsabilità per i danni strutturali causati all’edificio, capire chi sono i reali responsabili di una situazione che non vuole e non deve essere foriera di inquietudini inutili ed ingiustificate. L’Amministrazione, per mettere a posto il caseggiato della Scuola ha speso ingenti somme e farà per questo di tutto per indagare e definire le responsabilità >>.

Il Sindaco in merito al trasferimento dei bambini nella scuola di Via Fleming aggiunge - << La realtà dei fatti però è inconfutabile: le scuole elementari centrali oggi sono inagibili e per continuare le lezioni abbiamo dovuto individuare un’altra sede idonea. L’unica possibile è oggi quella di Via Fleming, nella quale però gli interventi di messa a norma, non sono giunti a completamento, ci vorrà ancora qualche giorno. Dobbiamo accelerare i lavori e recuperare le carenze evidenziate. Per questo fino al completamento dei lavori, la pazienza e il senso di responsabilità di noi tutti, genitori, cittadini ed amministratori è indispensabile. I bambini dovranno far lezione nell’ala dello stesso edificio adibita a Scuola Civica di Musica e per questo che chiediamo di sopportare con pazienza la situazione poco agevole per gli scolari, per gli insegnanti e per gli allievi della stessa Scuola Civica di Musica >>.

<< Si capisce quindi – continua il Primo Cittadino - che le Scuole Elementari Centrali non saranno utilizzabili per tutto il tempo dei lavori di esecuzione dei parcheggi, periodo durante il quale si faranno le opportune indagini, le programmazioni e le esecuzioni dei lavori per riportare in “stabilità strutturale” l’edificio danneggiato. Nell’emergenza e nelle difficoltà – conclude Marcella Lepori – dobbiamo essere uniti e risolvere i problemi razionalmente e responsabilmente >>.

Tortolì 24.11.2007
Ufficio Stampa