Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione Arbatax Borgo Marinaro
 
Notizia del 08/06/2016
 
Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione Arbatax Borgo Marinaro
 
Il Sindaco e gli amministratori lieti di ospitare anche quest’anno un evento di tale rilevanza per l’intera comunità.
 

Tortolì, 8 giugno 2016. Arbatax si appresta ad ospitare questo fine settimana la seconda edizione dell’apprezzatissima manifestazione “Arbatax Borgo Marinaro”. Evento organizzato dall’associazione Vele Corsare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e inserito nel circuito dell’Aspen “Primavera in Ogliastra, Marghine e Baronia”.

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno, le porte del borgo si apriranno ai visitatori per fare scoprire loro le bellezze, la cultura, le arti, i mestieri e le degustazioni tipiche di un borgo di pescatori divenuto negli anni un’importante meta turistica. Ben cinquantuno i punti di ristoro aperti per l’occasione, tante le novità di quest’anno, a partire dagli eventi collaterali che faranno da cornice al tour fra i dedali delle vie del borgo arbataxino. Cultura del cibo, tradizione e rispetto per l'ambiente gli elementi cardine di questa edizione a cura della vulcanica associazione composta dai giovani ragazzi dell’Associazione Vele Corsare.

 

“Sarà una due giorni da non perdere, caratterizzata da un percorso esperienziale con mostre, esposizioni, laboratori, e numerosi eventi legati alla tradizione. Gli abitanti del borgo metteranno ancora una volta in mostra le grandi bellezze del territorio” afferma il consigliere con delega al Turismo Loredana Secci. Seguendo lo spirito green dell’iniziativa, invitiamo i cittadini a lasciare a casa l’auto e raggiungere il borgo utilizzando i mezzi pubblici messi a disposizione per l’evento, un modo, questo, per ridurre il traffico anche in vista della numerosa partecipazione di visitatori da tutta l’Isola”.

 

“L’obiettivo principale che vorremmo raggiungere - spiegano gli organizzatori dell’associazione Vele Corsare- è sicuramente continuare a tracciare le linee guida per lo sviluppo del nostro territorio, per farlo siamo partiti dalla sua identità e dai valori più profondi delle persone che popolano Arbatax.  La novità di quest’anno – aggiungono - sarà il potenziamento degli eventi collaterali e l’attenzione verso l’ambiente. Sotto l’hashtag #borgosostenibile abbiamo deciso di nominare una serie di attività rivolte alla cura del luogo in cui viviamo. Per i giorni dell’evento, infatti, sensibilizzeremo le persone ad arrivare in bici o con il bus di linea urbana che collegherà il centro di Tortolì con il borgo marinaro, in modo da ridurre l’utilizzo delle auto private, aumentando cosi anche la sensibilità delle persone verso l’ ambiente.”

 

 

In allegato il programma dettagliato dell’evento. Il link al sito internet arbataxborgomarinaro.it/

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Tortolì

Allegati alla notizia: