Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Le 19 asce di bronzo rinvenute nel complesso nuragico S'Ortali e su Monti per la prima volta in mostra a Tortolì
 
Notizia del 27/05/2016
 
Le 19 asce di bronzo rinvenute nel complesso nuragico S'Ortali e su Monti per la prima volta in mostra a Tortolì
 
 

Tortolì, 27 maggio 2016. Per la prima volta in mostra a Tortolì, in occasione della manifestazione culturale Monumenti Aperti che si terrà questo fine settimana nel centro costiero, saranno esposte presso l’ex Blocchiera Falchi, in via Eleonora D’Arborea, le  19 asce di bronzo rinvenute durante gli ultimi scavi archeologi nel complesso nuragico s’Ortali e su Monti, in località San Salvatore. 

 
Il prezioso ritrovamento consta di 19 asce di bronzo con i margini rialzati o con lama; al momento dello scavo erano disposte ordinatamente a incastro alternato. Le asce rappresentano per tipologia e per forma uno strumento molto usato in Ogliastra nei rapporti di scambi commerciali tra le comunità che abitavano le zone costiere e quelle interne.
 
“Un evento molto importante che abbiamo voluto inserire negli eventi collaterali della manifestazione Monumenti Aperti. Per la prima volta, infatti, - afferma l’Assessore ai Beni Archeologici Stefania Vargiu – questi preziosi ritrovamenti saranno  in mostra a Tortolì, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica della Sardegna, in particolare nella persona della Dott.ssa Gianfranca Salis, che ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa. Le asce – conclude - potranno essere ammirate dai cittadini e dai visitatori durante questo fine settimana, e stiamo lavorando al fine di ripetere al più presto l’esposizione di questi eccezionali ritrovamenti archeologici, testimonianza del nostro passato”.
 
La presentazione delle asce sarà curata dalla Società Irei. Le visite si terranno sabato 28 e domenica 29 maggio, presso l’ex Blocchiera Falchi, dalle 9 alle 12:30 e dalle 16 alle 20.
 
Ufficio stampa
Comune di Tortolì