Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Domenica 8 maggio l'inaugurazione del progetto di recupero dei murales del porto di Arbatax
 
Notizia del 02/05/2016
 
Domenica 8 maggio l'inaugurazione del progetto di recupero dei murales del porto di Arbatax
 
 
Tortolì, 2 maggio 2016. Al via il progetto di recupero dei murales del porto di Arbatax. Domenica 8 maggio, alle 19:30, l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa che mira al recupero dei disegni simbolo di un pezzo di storia della nostra Città. Saranno presenti il Sindaco Massimo Cannas,  l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu, il comandante del Porto di Arbatax Rocco Landi e gli amministratori comunali. 
 
L’idea nasce con l’intento di valorizzare tale patrimonio culturale a testimonianza di un momento storico che ha segnato indiscutibilmente la svolta nel processo di sviluppo economico sociale di Tortolì- Arbatax, modificandone profondamente il territorio. 
 
I primi murales comparvero nelle pareti del molo di Levante e Ponente a fine anni ’60, quando le navi provenienti da tutta Europa, principalmente dalla Russia, sbarcavano cariche di legname destinato alla cartiera. I marinai iniziarono così a lasciare il segno del loro passaggio, e nel porto comparvero i primi disegni: scritte in cirillico, lo stemma della propria bandiera, il nome della nave con la quale avevano solcato il Mediterraneo o una dichiarazione d’amore alla propria amata.
 
Dopo oltre mezzo secolo, di queste testimonianze restano i disegni ormai sbiaditi, ed è cosi che l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere al loro  ripristino chiamando a raccolta i cittadini, e tantissime  sono state nel corso dei mesi le adesioni  giunte in municipio, per questa importante iniziativa. 
 
“Nei giorni scorsi – comunica l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu -  si è dato il via al recupero del murales del Circolo Nautico e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax,  un omaggio quest'ultimo, in vista del  150° anniversario delle Capitanerie di Porto. Domenica 8 maggio daremo l’avvio ufficiale del progetto e auspichiamo nella massima partecipazione dei cittadini.”
 
Il progetto è coordinato dall’associazione culturale Vele Corsare che si avvale dell’aiuto tecnico di artisti locali con referente il sig. Paolo Virdis. Chiunque volesse unirsi a collaborare all'iniziativa può fare riferimento all’associazione delegata.
 

 Ufficio Stampa

Comune di Tortolì