Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Referendum popolare sulle trivellazioni in mare
 
Notizia del 04/04/2016
 
Referendum popolare sulle trivellazioni in mare
 
 

Anche Tortolì, come il resto dei comuni italiani, è chiamato domenica 17 aprile 2016, al voto per il referendum popolare sulle trivellazioni in mare.

 

Il corpo elettorale dovrà pronunciarsi sull’abrogazione dell’articolo 6, comma 17, del codice dell’ambiente: ovvero gli elettori  dovranno decidere se confermare la situazione attuale o ripristinare le precedenti norme.Con l'articolo in questione, infatti, si darà la possibilità che le concessioni per la ricerca di gas e petrolio e quindi l'autorizzazione alle trivellazioni in mare, pur in presenza di una scadenza, vengano automaticamente prorogate fino all'esaurimento del giacimento.

 

Nella scheda che verrà consegnata al seggio, l’elettore troverà il seguente quesito: Volete voi che sia abrogato l'art.6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell'art.1 della legge 28 dicembre 2015, n.208, “Disposizioni per la formulazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

 

Chi voterà “sì”, vorrà fare in modo che le trivellazioni si esauriscano allo scadere della concessione e non vadano avanti fino all'esaurimento del giacimento. Chi invece deciderà di votare “no”, si schiererà sulla difesa della norma vigente e quindi deciderà di puntare alla attuale situazione: le trivellazioni andranno avanti in proroga fino all'esaurimento del giacimento.

 

Purchè il Referendum sia valido, è necessario che si presenti a votare il 50% più uno degli aventi diritto. Una volta superato questo primo scoglio di validità, si procederà ad accertare la vittoria del “sì” o del “no”.

 

Quando si vota: Si potrà votare esclusivamente nella giornata di domenica 17, dalle 7 alle 23.
 

Come si vota: E' sufficiente tracciare un segno con la matita copiativa, sulla casella del “sì” o su quella del “no” che l'elettore troverà stampate all'interno della scheda elettorale, subito dopo il quesito.

 

Dove si vota: Scuola elementare viale Pirastu ( seggi 1,2,3,4); Scuola Elementare centrale via Mons. Virgilio (seggi 5,6,7,8); Scuole elementare Villaggio Cartiera (seggi 9, 10); scuola elementare Arbatax, via Genova (seggio 11).

 

Agevolazioni viaggi: Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio per il trasporto ferroviari con una riduzione del 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali, e del70% del prezzo base per i treni di media lunga percorrenza nazionale. Le agevolazioni per chi viaggia via mare con una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria.
 

Come ogni anno il comune di Tortolì effettuerà servizio speciale di trasporto per garantire e agevolare l’affluenza alle urne a coloro che sono impossibilitati (portatori di handicap, anziani con problemi di deambulazione, etc). E’ necessario fare richiesta, almeno due giorni prima del referendum, presso l’ufficio elettorale del comune di Tortolì.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì