Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvazione dello Studio di Fattibilità per la realizzazione del Metadistretto della Nautica
 
Notizia del 24/03/2016
 
Approvazione dello Studio di Fattibilità per la realizzazione del Metadistretto della Nautica
 
 

Tortolì, 24 Marzo 2016. L’Amministrazione Comunale – a seguito di molteplici incontri svolti dalla Maggioranza con l’Ufficio di Piano, i consulenti e tutti gli Enti preposti del territorio - ha approvato lo Studio di Fattibilità per la realizzazione del Metadistretto della nautica e di una rete dei poli nautici del mediterraneo, da mettere in atto nelle aree industriali del porto Arbatax. Azione da attuarsi in sinergia, in modo particolare, con il Consorzio Industriale e di concerto con la Regione. Si tratta di un’azione del più complesso piano strategico dell’area vasta di Tortolì – Arbatax, destinato all’infrastrutturazione di tali aree; progetto portato avanti sin dal 2008 da tre amministrazioni comunali diverse, che finalmente si avvia a conclusione.

 

L’approvazione di tale Studio di Fattibilità risponde in primis all’obiettivo di realizzazione di un sistema reticolare delle diverse aree di produzione del territorio e risulta necessario affinché l’ente possa attivarsi partecipando a bandi regionali per l’ottenimento di finanziamenti destinati alla predisposizione di progetti d’importanza strategica, sotto l’aspetto economico e sociale.

 

Per quanto riguarda le opere civili, il progetto prevede la riqualificazione del viale di accesso ad Arbatax. Tutte le infrastrutture, realizzate secondo la logica APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate), serviranno per connettere l’abitato con le zone portuali attraverso la valorizzazione delle aree industriali.

 

“Il modello delle APEA - spiega il Consigliere con delega all'Urbanistica, Luigi Chessa - trasferisce l’obiettivo delle politiche pubbliche di tutela ambientale dal singolo sito produttivo, al contesto che lo accoglie - distretto o zona industriale – potendo così ottenere il duplice risultato di una più alta efficacia (maggiori prestazioni ambientali) e di un alto valore aggiunto (vantaggi economici per tutti gli operatori). Attraverso una gestione oculata, - conclude -questo modello innovativo di area produttiva è orientato a ridurre al minimo il consumo di risorse e l’impatto ambientale delle imprese insediate “.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì