Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Incontro informativo sulla donazione del midollo osseo sabato 19 Marzo in Biblioteca
 
Notizia del 16/03/2016
 
Incontro informativo sulla donazione del midollo osseo sabato 19 Marzo in Biblioteca
 
Per coloro che volessero rispondere all'appello per aiutare Salvatore, sabato in biblioteca ci sarà un incontro dove verranno fornite tutte le informazioni
 
Tortolì, 16 marzo 2016. L’Assessore comunale al Volontariato, Stefania Vargiu, e il Presidente ADMO, Prof. Marco Usai, informano che sabato 19 marzo a Tortolì, alle ore 16, presso la Biblioteca comunale, in Via Vittorio Emanuele, si terrà un incontro pubblico rivolto a coloro che volessero rispondere all’appello lanciato dai familiari di Salvatore, cittadino ogliastrino, affetto da una grave forma di leucemia, che necessita urgentemente di un trapianto di midollo osseo. L’incontro è l’occasione per fornire chiarimenti sulla donazione di cellule staminali  ematopoietiche (CSE).

Per diventare donatore occorre davvero poco, un piccolo gesto di grande generosità: tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni hanno l’opportunità di effettuare un semplice test di compatibilità alla donazione iscrivendosi così nel Registro italiano Admo (Associazione donatori midollo osseo). Si tratta di un semplice prelievo di sangue. La richiesta è urgente: più persone faranno questo piccolo passo, più aumenteranno le possibilità di trovare quel donatore su 100 mila compatibile per poter effettuare il trapianto del midollo osseo.

E proprio il registro dell'Isola, che ha sede nell'Ospedale Binaghi di Cagliari, è stato il quarto nato a livello mondiale nei primi anni '90. Dal 1992 ad oggi 196 volontari sardi hanno già donato il midollo osseo a favore di pazienti, anche ricoverati in strutture nazionali, europee, del Nord America e dell'Australia. Nel 2015 si sono iscritti oltre 1.600 nuovi donatori e sette hanno già donato le cellule staminali. Il 75% delle donazioni avviene attraverso il prelievo di sangue periferico (una sorta di lunga donazione di sangue) e non attraverso il prelievo diretto nella zona lombare.

I prelievi del sangue potranno essere effettuati a Tortolì, presso la sede dell’AVIS in Via Temo, nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 marzo, dalle ore 15.00.

 

In allegato la nota informativa e il modulo di consenso.

Allegati alla notizia: