Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Al via un progetto didattico di comunicazione ambientale nelle scuole di Tortolì
 
Notizia del 24/02/2016
 
Al via un progetto didattico di comunicazione ambientale nelle scuole di Tortolì
 
 

Tortolì 24 Febbraio 2016. L’Amministrazione Comunale di Tortolì,  di concerto con il Servizio di Igiene Urbana, ha recentemente avviato un progetto didattico di comunicazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie della cittadina.

 
Un percorso educativo cominciato a metà del mese di febbraio (e che sarà articolato su più anni), nel quale sono coinvolte tutte le classi dell'istituto Comprensivo I e II di Tortolì, attraverso una serie di argomenti volti a sensibilizzare ed educare fin da piccoli gli studenti ai temi ambientali e al rispetto delle regole per un corretto smaltimento dei rifiuti.
 
I corsi sono tenuti da personale esperto di comunicazione, e vertono su temi legati al ciclo naturale dei rifiuti, al recupero della frazione organica, al ciclo degli imballaggi, a rifiuti come risorsa, biodegradabilità dei materiale e prevenzione della produzione dei rifiuti. Oltre alle lezioni frontali, i bambini e i ragazzi, saranno coinvolti in attività creative, concorsi a premi e visite guidate nei centro di smistamento di Tortolì e nel centro di compostaggio di Quirra per conoscere dal vivo il processo di smaltimento dei rifiuti.
 
Al fine di condividere queste linee guida vi è stato un incontro preliminare fra l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari, i Dirigenti scolastici e il responsabile del servizio igiene ambientale comunale per dare avvio a questa importante iniziativa che sta coinvolgendo con grande attenzione gli studenti.
 
"Il progetto didattico di comunicazione ambientale nelle scuole fa parte del capitolato del servizio comunale di igiene urbana, - spiega l'Assessore Cattari - ed è uno fra gli obiettivi dell'amministrazione per promuovere la diffusione di temi di stretta attualità, quale il rispetto dell'ambiente . I corsi, organizzati in sinergia con gli istituti scolastici mirano a un coinvolgimento attivo dei bambini a partire dalla scuola, luogo deputato per la diffusione di temi di tale rilevanza sociale."
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì