Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Formazione. Al via il sistema duale: imparare lavorando.
 
Notizia del 03/02/2016
 
Formazione. Al via il sistema duale: imparare lavorando.
 
 

L’Assessore alla Cultura, Isabella Ladu, comunica che dal 28 gennaio è online all’indirizzo www.sistemaduale.lavoro.gov.it, la nuova sezione che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedica alla sperimentazione del Sistema duale in Italia. 

Quando si parla di formazione duale si fa riferimento solitamente al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

Al fine di informare sia i giovani che le loro famiglie sul tale sistema e sulle tematiche ad esso connesse, nel sito si illustrano i punti essenziali suddivisi in sei macroaree: Formazione professionale; Alternanza scuola-lavoro; Impresa simulata; Apprendistato; Il sistema duale; La sperimentazione.

All’interno del sito i ragazzi potranno compilare un form con i propri dati per ricevere gli aggiornamenti sui centri di formazione professionale, sui corsi attivati sul territorio nazionale e su tutte le novità relative al sistema duale. 

Il sistema duale intende favorire l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché contrastare la dispersione scolastica. L’altro scopo prioritario è colmare quello che viene definito dagli esperti lo skills gap, ovvero la mancanza di competenze legate alle esperienze nei contesti professionali e lavorativi che completano la formazione di base degli studenti, riconducibili alla categoria delle c.d. soft skills.

Destinatari. La sperimentazione è rivolta a tutti i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico e intendono proseguire il loro percorso formativo iscrivendosi ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) optando per un sistema duale di formazione, ossia una formazione organicamente raccordata con una esperienza lavorativa, anche attraverso il contratto di apprendistato.