Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio Comunale, Tiziana Mameli subentra al Consigliere Fabrizio Selenu
 
Notizia del 22/12/2015
 
Consiglio Comunale, Tiziana Mameli subentra al Consigliere Fabrizio Selenu
 
 

Tortolì, 22 dicembre 2015. E’ cominciata con grande commozione, ieri mattina, la seduta civica nell'Aula Consiliare di via Mameli. Il consiglio comunale si è raccolto in un minuto di silenzio in memoria del collega Fabrizio Selenu.

 

Il Sindaco Massimo Cannas, prima dell'apertura dei lavori, ha voluto ricordare le grandi doti umane e professionali di Fabrizio Selenu, e la grave perdita che la sua prematura scomparsa comporta al consiglio comunale e all'intera comunità, rivolgendo ancora una volta un messaggio di vicinanza alla famiglia.

 

Si è proceduto quindi con il primo dei sette punti all'ordine del giorno che prevedeva, appunto, la surroga del consigliere Selenu. E' subentrata, Tiziana Mameli, la candidata più votata della seconda lista in corsa alle amministrative 2014. Mameli ha accettato l’incarico di consigliere comunale, ed è stata accolta con un applauso e l'augurio di buon lavoro da parte degli amministratori.

 

Sono stati poi presentati dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Laura Pinna, due variazioni di bilancio che sono state sottoposte a ratifica. Le delibere sono state approvate dalla maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta.

 

E’ stato, inoltre, approvato all’unanimità del Consiglio Comunale il programma integrato del centro storico di Tortolì. Il comune ha recentemente partecipato a un bando regionale per la riqualificazione dei centri storici, con un progetto predisposto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici denominato Atobiu (acronimo di Arbatax Tortolì; “biu”, in sardo ”vivo”). A presentare l’idea progettuale è stata il funzionario comunale, l’architetto Lara Marteddu. Il finanziamento regionale di 256mila euro è destinato per il 60% ai privati.

 

Il programma integrato del centro storico di Tortolì, prevede la ristrutturazione di cinque fabbricati di civile abitazione, la riqualificazione di un tratto del Corso Umberto, e la realizzazione di una cartellonistica informativa diffusa, nei pressi dei monumenti storici situati fra Tortolì e Arbatax.

 

Il progetto, nello specifico, prevede la riqualificazione architettonica e funzionale del Corso Umberto, con una serie di opere per il miglioramento della vivibilità della via, e mira a restituirle quel ruolo centrale che ha sempre rivestito nelle dinamiche sociali dei cittadini. Il Corso Umberto è infatti, una delle vie più antiche dell’abitato, luogo di ritrovo e simbolo per Tortolì. Il progetto integrato prevede fra le diverse opere, una nuova pavimentazione stradale da realizzare in granito, l’abbattimento delle barriere architettoniche, interventi sui sottoservizi, una nuova illuminazione stradale.

 

La seduta civica si è conclusa con l'approvazione di due modifiche relative al piano particolareggiato ( un fabbricato sito nel centro matrice di Tortolì e  una proposta di variante della tipologia edilizia di Su Poburi),  presentate dal consigliere delegato Luigi Chessa.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TORTOLI'