Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Presentato il Progetto
 
Notizia del 04/12/2015
 
Presentato il Progetto "Movida On the road"
 
 

TORTOLI', 4 DICEMBRE 2015, E' stato presentato questa mattina in Comune il progetto "Movida on the road."

 

Si tratta di un servizio di trasporto pubblico notturno alternativo all’auto, pensato per permettere ai giovani di spostarsi in sicurezza. Prenderà via dal prossimo 12 dicembre, sarà attivo ogni sabato del mese, dalle ore 20 alle 5, e collegherà la città di Tortolì con Girasole, Lotzorai e Santa Maria Navarrese. Saranno venti le fermate dislocate nei punti nevralgici dei quattro paesi, con attesa massima di 40 minuti.

Nasce da un'idea del giovane Mario Caussi, in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari Vittime sulla Strada. “

 

“Un progetto, questo, di notevole importanza sociale - spiega l'Assessore dei Servizi Sociali Isabella Ladu-  l'intento è quello di sensibilizzare i giovani all'educazione alla sicurezza stradale, anche per questo motivo abbiamo in programma di presentarlo negli Istituti Superiori del territorio, per portarlo a conoscenza dei ragazzi” .

 

“Movida On the Road è un servizio di trasporto notturno che attualmente manca in Ogliastra. E' stato accolto con favore dai comuni di Tortolì, Girasole, Lotzorai e Confesercenti. E' destinato – aggiunge Caussi - a giovani che ancora non hanno la patente, o a tutte le persone che vorrebbero evitare di prendere l'auto il sabato sera, viaggiando in tutta sicurezza. A bordo di ogni  autobus saranno presenti addetti alla vigilanza ”

 

 “La tua patente per la vita”, questo lo spot ideato per il progetto, atto a sottolineare l'importanza di viaggiare in sicurezza, e far riflettere sul problema sempre attuale delle "stragi del sabato sera", dove  purtroppo le vittime di incidenti stradali, sono soprattutto fra giovani e giovanissimi.

 

Il servizio di trasporto notturno sarà realizzato per un periodo prova di due mesi (12, 19, 24 e 26 dicembre, 2, 9, 16, 23, 30 gennaio).