Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna fa tappa a Tortolì
 
Notizia del 07/10/2015
 
Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna fa tappa a Tortolì
 
Il comune invita i soggetti interessati, aziende ed associazioni, ad aderire all'iniziativa che si terrà venerdì 16 ottobre, dalle 9:30 alle 18:30, presso l'Ex Blocchiera Falchi.
 

Venerdì 16 ottobre il comune di Tortolì ospiterà la tappa ogliastrina "Energie in circolo: un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna” manifestazione regionale che intende favorire la riflessione sui temi dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), quali sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

 
Il progetto, promosso dalla Regione Sardegna e realizzato da Sardegna Ricerche, punta a promuovere lo sviluppo di progetti integrati mirati alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale, e prevede azioni di affiancamento e supporto a favore delle amministrazioni comunali che vogliono applicare modelli e protocolli specifici in ottica di sviluppo sostenibile. Anche il Comune di Tortolì, fortemente impegnato sulle tematiche in questione, ha adottato uno specifico PAES, volto a una strategia programmatica e operativa di risparmio energetico.
 

La giornata legata ai temi dell’energia sostenibile si terrà venerdì 16 ottobre, dalle 9:30 alle 18:30, presso l’ex Blocchiera Falchi in via Eleonora d’Arborea. Vi saranno momenti di approfondimento, scambio e confronto sul tema delle energie sostenibili, per sensibilizzare e diffondere informazioni e buone pratiche, per coinvolgere direttamente istituzioni, imprese, insegnanti e alunni delle scuole, cittadini. L’obiettivo finale è promuovere occasioni di integrazione fra differenti progetti e azioni pubbliche e private.

 

A partire dalle  9:30 e fino alle  13:00, circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità. Alle ore 10:00, con le relazioni introduttive del Centro Regionale di Programmazione e dell’assessorato regionale dell'Industria, un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata Metaplan® offrirà uno spazio di confronto sui Piani di azione per l'energia sostenibile (PAES) per individuare insieme scenari futuri sui temi dell'energia sostenibile nel territorio.

Le attività del pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, saranno dedicate a tutti i cittadini. Fra esse è prevista anche "L'angolo della scienza" che, attraverso esperimenti e giochi, permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell'energia e delle sue trasformazioni. Chiuderà l'evento, dalle ore 17:00, la performance AltreFonti, uno spettacolo sull'energia sostenibile del progetto CircoScienze.

I visitatori saranno inoltre invitati alla realizzazione di un'opera artistica collettiva sulla sostenibilità, che sarà installata e presentata il 29 ottobre a Cagliari nella tappa conclusiva del percorso. Ogni tappa del percorso sarà l'occasione per aggiungere un tassello all'opera.

Sono previsti un caffè di benvenuto, uno smurzu (spuntino) a kilometro zero e un aperitivo serale.
Il percorso Energie in circolo nasce nell'ambito del Progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013) per favorire la riflessione sui temi dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), quali sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

L’Amministrazione invita le imprese e associazioni interessate a partecipare agli eventi allestendo i propri espositori negli spazi dedicati. Per aderire all'iniziativa è necessario compilare la scheda al link di seguito:

www.sardegnaricerche.it/index.php

 

La scheda dovrà essere firmata e spedita entro una settimana dall'evento all’indirizzo di posta energieincircolo@gmail.com o al numero di fax 070 33062070. 

 

 

Allegati alla notizia:

    Un file potrebbe essere mancante
  •   -