Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Analisi dell'Asl: valori della rete idrica comunale nella norma
 
Notizia del 14/08/2015
 
Analisi dell'Asl: valori della rete idrica comunale nella norma
 
Anche i campionamenti effettuati nel litorale marino di Tortolì-Arbatax rientrano nei parametri di balneazione.
 

Il sindaco informa la cittadinanza che  la nota ufficiale dell' Asl di Lanusei, relativa alle analisi condotte dall'Arpas sulla rete idrica comunale, accerta  che i valori dell'acqua del comune di Tortolì sono a norma di legge. Rientra quindi l'emergenza idrica emersa nei giorni scorsi in seguito alle segnalazioni  da parte Comune e dei  cittadini ad Abbanoa, relative ad una colorazione torbida dell'acqua.

Domenica 10 e lunedì 11 agosto sono stati  infatti tempestivamente effettuati da parte dell’Arpas di Nuoro su richiesta dell'Asl, i campionamenti in diversi punti della rete idrica cittadina,  i quali hanno accertato che i parametri chimici e microbiologici risultano conformi alle norme di legge.

Il comune fa proprio il suggerimento del servizio di igiene pubblica di “ spurgare” le condotte all’interno degli stabili e sanificare i depositi di accumulo che potrebbero contenere dei “ sedimenti” trasportati dall’acqua.

 Il sindaco comunica, inoltre, ai  cittadini che  prosegue  un deciso confronto e dialogo con il gestore idrico Abbanoa affinché tale emergenza  non si verifichi ancora una volta. 

Anche i campionamenti eseguiti in sei punti del litorale marino di Tortolì Arbatax rispettano tutti i parametri di balneazione.