Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Consiglio Comunale approva il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2014
 
Notizia del 17/06/2015
 
Il Consiglio Comunale approva il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2014
 
Al via il nuovo regolamento per la disciplina delle modalità di occupazione di spazi pubblici da parte delle attività commerciali.
 
TORTOLI’ 17 GIUGNO 2015. Sono stati approvati tutti e sette gli ordini del giorno nella seduta consiliare che si è tenuta ieri alle 18:30 nella sede di via Mameli dall’Amministrazione Cannas.

La seduta civica si è aperta con l’approvazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2014, presentato dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio Laura Pinna.

“L’esercizio finanziario 2014 è stato particolare - ha affermato l’assessore - in quanto si tratta dell’unione di due attività amministrative, fino al 10 maggio 2014 ha infatti operato il Commissario Vincenzo Basciu, dal 14 giugno 2104 si è insediata la giunta Cannas. Si è dovuto lavorare quindi in tempi brevi e con non poche difficoltà anche a causa dei  tagli effettuati dallo Stato (Imu e trasferimenti statali  per un totale di quasi un milione di euro) e dal patto di stabilità che il Comune è obbligato a rispettare. Nonostante ciò l’attività amministrativa è stata improntata, e lo sarà in futuro, verso un’importante valutazione riguardo la tipologia delle spese da sostenere, al fine di salvaguardare i servizi indispensabili, senza incrementare le tasse ai cittadini”.

 

Importanti paletti sono stati posti dall’Amministrazione anche per quanto concerne la disciplina dell’occupazione degli spazi pubblici da parte delle attività e degli esercizi commerciali. Si è ritenuto, infatti, opportuno dotare di un quadro specifico e attraverso un regolamento comunale ad hoc, le modalità di occupazione degli spazi pubblici, fino ad oggi non disciplinate. Per la definizione dei nuovi criteri, l’Amministrazione, in accordo con le associazioni di categoria (Confcommercio e Confartiganato)  ha adottato uno specifico regolamento col fine di dare il giusto lustro, decoro e ordine alle vie centrali del paese.  In particolare lungo via Monsignor Virgilio le attività dovranno garantire uno spazio libero di fronte al proprio esercizio di almeno due metri destinato al passaggio agevole nel marciapiede dei pedoni, delle carrozzine e dei disabili, sempre nella stessa via (nel tratto in corrispondenza di via Logudoro /via Ogliastra) il posizionamento di tavolini, sedie e simili dovrà avvenire in aderenza all’esercizio commerciale e garantire anche qui lo spazio di circolazione di almeno due metri. Valgono le stesse regole nel corso Umberto in occasione della chiusura al traffico. Anche gli arredi urbani, per quanto concerne colori e tipologia, dovranno conformarsi entro cinque anni dall’entrata in vigore del regolamento.

 

E’ stato poi votato all’unanimità del consiglio comunale il Regolamento per la concessione di agevolazioni alle attività che si insediano nel comune di Tortolì e beneficiano delle agevolazioni previste dal Fondo PISL POIC FSE e il disciplinare delle attività del Codice della Navigazione e del commercio itinerante esercitate su aree pubbliche del demanio marittimo nella competenza territoriale. Approvati anche la Sdemanializzazione reliquato stradale per riconfinamento lotti a San Gemiliano; la Concessione area comunale in località Porto Frailis per attività di valorizzazione economica, turistica ed ambientale; e la concessione aree all’Enel per la realizzazione di due cabine nella lottizzazione Is Covargius.

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì