Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 06/09/2007
 
Consiglio Comunale
 
Il finanziamento per l’edilizia residenziale pubblica e il regolamento dei tagli stradali sono stati i temi al centro del Consiglio Comunale di Tortolì odierno.
 

 L’amministrazione comunale di Tortolì darà risposta alle esigenze degli abitanti di tutte le residenze abitative pubbliche. La manutenzione, il rinnovo e il censimento del patrimonio edilizio che comprende il rione di Zunturinu con ben 29 abitazioni, Via Lanusei, Via dei Portoghesi e Piazza dei Caduti ad Arbatax, sono state oggetto del Consiglio Comunale odierno. Al primo punto tra gli ordini del giorno, la possibilità di partecipare ad un Bando regionale che consentirà di ristrutturare e mettere a norma tutte le abitazioni, dando allo stesso tempo la possibilità agli occupanti di mettersi in regola con il contratto di locazione, e/o di riscattare le residenze. La proposta di partecipazione al Programma d’interventi di recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ha riscosso l’approvazione unanime del consiglio che ha approvato il punto all’unanimità convenendo anche sulla necessità di dare maggiore priorità agli interventi nelle residenze di Zunturinu.

Il Consiglio ha inoltre dato l’ok ad un regolamento per l’attività di posa, manutenzione e riparazione dei sottoservizi nel territorio comunale. Il voto favorevole dei consiglieri, ( 1 contrario e 5 astenuti ) permetterà di predisporre una serie di regole per “mettere ordine” nelle attività di ripristino del manto stradale, che oggi sempre più frequentemente non sono oggetto d’intervento diretto del Comune. “ La Città – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana – possiede circa 70 km di rete viaria sottoposta ad interventi quasi quotidiani. Con questo regolamento saremo in grado di disciplinare anche i tempi di ripristino delle strade oggetto di lavori di scavo”.

Il Consiglio comunale si è concluso con un’analisi dei problemi della città insieme con la minoranza. “Fa piacere – ha detto il Sindaco Marcella Lepori, alla fine dei lavori - che anche i consiglieri dell’opposizione si siano seduti ad affrontare in maniera pacata le problematiche che l’Amministrazione sta affrontando, questioni che è giusto valutare insieme in sede di consiglio, in maniera costruttiva”.


Tortolì 06.09.2007

Ufficio Stampa