Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Al via il progetto Pedibus nel comune di Tortolì
 
Notizia del 03/03/2015
 
Al via il progetto Pedibus nel comune di Tortolì
 
L’Amministrazione Comunale di Tortolì ha avviato il progetto di educazione alla sicurezza stradale, pedonale e ciclabile destinato agli studenti delle scuole elementari e medie degli Istituti Comprensivi N.1 e N.2 di Tortolì. L'intervento, gestito dalla Cultour Società Cooperativa, mira ad attivare un modello urbano di mobilità sostenibile.
 

 Ha preso il via mercoledì 11 febbraio 2015, nel Comune di Tortolì, il progetto PEDIBUS: un'iniziativa di mobilità sostenibile che prevede l'attivazione di uno “scuolabus umano” formato dagli studenti delle scuole di Tortolì, che accompagnati da genitori e/o volontari, si spostano a piedi nel percorso che va da casa a scuola e viceversa.

 

Il PEDIBUS, uno strumento diffuso ormai in Europa e in tutto il mondo, prevede lo spostamento degli studenti attraverso tragitti controllati e definiti messi in sicurezza dai vigili urbani con fermate intermedie e un capolinea predefinito.

 

Fortemente sentito dall'Amministrazione Comunale di Tortolì, il progetto PEDIBUS rientra negli interventi a favore della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile di cui il Comune già da tempo si fa promotore. Le azioni fanno parte del progetto denominato " Piano nazionale sicurezza stradale - intervento a favore della sicurezza stradale: progetto Pedibus" redatto con l’obiettivo generale della messa in sicurezza di quei nodi critici per la circolazione stradale ed ad alto tasso di incidentalità identificati negli attraversamenti pedonali e ciclabili nei pressi del plessi scolastici e la contemporanea creazione di una rete ciclabile e/o pedonale capace sia di mettere in comunicazione le varie scuole e di collegare il centro alla periferia ed alle frazione agevolando ed invogliando una mobilità alternativa alle quattro ruote.

Il progetto, redatto alla luce delle linee guida del PNSS (Piano Nazionale Sicurezza Stradale) dell'importo complessivo di € 300.000,00 è finanziato in parte dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Lavori Pubblici e in parte con fondi comunali. Il progetto, gestito dall'Assessorato ai Lavori Pubblici Comunale, ha previsto tra l'altro la realizzazione di azioni materiali - opere edili di ricucitura urbana - che hanno portato al compimento di alcuni tratti di pista ciclabile lungo la via Monsignor Virgilio e la messa in sicurezza di ingressi alle strutture scolastiche, al fine di garantire maggiore sicurezza per le utenze deboli (scolari, bambini..) .

 

PEDIBUS mira a sensibilizzare i bambini, i genitori e gli automobilisti verso comportamenti di mobilità sostenibile; limitare il traffico nelle aree a ridosso della scuola e in orari specifici (entrata e uscita da scuola); favorire l'attraversamento dei bambini in sicurezza; limitare il traffico nelle aree a ridosso della scuola e in orari specifici (entrata e uscita da scuola); coinvolgere i bambini e la cittadinanza come cittadini attivi sensibilizzandoli a conoscere il territorio in cui vivono; incentivare gli spostamenti a piedi e in bicicletta nell'ambito urbano; ridurre l'inquinamento atmosferico ed acustico e favorire il dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza attiva per la stesura dei percorsi pedonali e delle aree verdi.